Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi pi belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

GARIBALDI: LA STORIA, L'IDEALE, IL MITO

4 Giugno - 28 Agosto 2011
Nell'ambito delle iniziative previste a San Leo in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, sarà inaugurata sabato 4 Giugno 2011 presso la Fortezza di San Leo la mostra "Garibaldi: la storia, l'ideale, il mito" a cura di Paolo Mercati.

GARIBALDI: LA STORIA, L'IDEALE, IL MITO
L'esposizione vanta pregevoli cimeli risorgimentali provenienti dalla collezione privata di Paolo Mercati, orafo e antiquario di Sansepolcro, e grande appassionato del Risorgimento.
Per comprendere al meglio il senso della collezione di Mercati, anima della mostra Garibaldi: la storia, l'ideale, il mito
riportiamo qui di seguito la sua autopresentazione:
Tanti anni fa quando ero un bambino e i soldi in casa erano veramente pochi, il babbo mi portò in cartoleria per farmi un regalo; da appassionato di calcio quale tuttora è, mi propose un album di figurine di calciatori della Panini. Tutti i miei coetanei lo avevano ed era molto in voga lo scambio e il giocarsi i doppioni. Io, probabilmente deludendolo e andando contro corrente, scelsi un album sul Risorgimento che mi piaceva molto di più per gli eroici personaggi pieni di quell'alone, oserei dire da fumetto, che mi incuriosivano, ma così facendo mi esclusi anche da scambi e giochi con i miei coetanei con i quali non avevo nulla da contraccambiare!
È da qui che è iniziata la mia collezione che con grande fatica, sacrificio e grande ricerca è cresciuta e sta ancora adesso ampliandosi. La smania che sollecita il collezionista è capibile solo da chi collezionista lo è veramente, vagando da mercatino in mercatino, sempre con la speranza di trovare un nuovo tassello al puzzle interminabile che è una collezione di questo genere, diventando un’ossessione e una ragione di vita! Mai, quando ho iniziato entusiasticamente questa raccolta, avrei pensato che i protagonisti di questa epopea, degli eroi senza uguali, venissero, come avviene oggi, sminuiti, denigrati ed offesi da personaggi privi di amor Patrio, cambiando o aggiustando a loro piacimento la storia e dimenticando coloro che spesso donarono il loro bene più prezioso, la vita, per un ideale di libertà, uguaglianza e fratellanza senza chiedere niente in cambio tranne il diritto di quella dignità che spetta ad ogni uomo! Per me non è cambiato assolutamente nulla, anzi, e spero di onorarli e ricordarli come meritano senza che finiscano tra le nebbie dei ricordi, raccogliendo appena possibile tutto il materiale in mio possesso in uno spazio espositivo permanente aperto al pubblico: "Il mio Museo", il sogno di un bambino, il sogno della mia vita.
La mostra, allestita nella Fortezza di San Leo, sarà visitabile tutti giorni con orario continuato dalle 9.00 alle 18.30 dal 4 Giugno 2011 fino al 28 Agosto, senza costi aggiuntivi rispetto al normale biglietto d'ingresso.
L'apertura della mostra, sabato 4 Giugno, sarà preceduta alle ore 17.30 sempre presso la Fortezza di San Leo dalla tavola rotonda dal titolo Libertà, etica e scienza nel terzo millennio  la visione del Rito Simbolico Italiano, a cura della Gran Loggia di Rito Simbolico Italiano, presieduta dall'Avvocato Giovanni Cecconi.
Relatori: Vincenzo Giambanco, Moreno Neri, Gianmario Gelati e Guidi Adinolfi
Moderatore: Vinicio Serino, Direttore della Rivista Acacia
Intervento del Ven.mo Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia Gustavo Raffi
A seguire visita alla mostra di cimeli risorgimentali Garibaldi: la storia, l'ideale, il mito.
Per informazioni: Ufficio Turistico Comunale I.A.T. Tel. 0541/926967, info@sanleo2000.it


  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »