Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi pi belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

Presentazione del libro "Tutti i miei ieri" di Franca Ciccioni

Giovedì 22 Dicembre teatro di Pietracuta
Nell´ambito delle iniziative previste nel periodo natalizio a San Leo trova spazio anche una serata di invito alla riflessione. Una e tante riflessioni sulle vicende del passato di una bambina, come tanti di noi lo sono stati, cresciuta in un paesino di campagna.
Il Libro è autobiografico e racconta le mille difficoltà e vicende nonchè i numerosi aneddoti di una bambina nata in una famiglia contadina negli anni '50.


Presentazione del libro

 

 

Presentazione del libro “Tutti i miei ieri” di Franca Ciccioni

 

Giovedì 22 dicembre 2011, ore 21.00

Teatro di Pietracuta, San Leo

 

Nell’ambito delle iniziative previste nel periodo natalizio a San Leo trova spazio anche una serata di invito alla riflessione. Una e tante riflessioni sulle vicende del passato di una bambina, come tanti di noi lo sono stati, cresciuta in un paesino di campagna. 

Il Libro è autobiografico e  racconta le mille difficoltà e vicende nonchè i numerosi aneddoti di una bambina nata in una famiglia contadina negli anni '50. 

"Ho scritto questo piccolo libro per raccontare, forse più per quelle persone che pur avendo tutto li senti sempre lamentarsi e non dare valore a quello che realmente hanno.

 Fin da bambina ho provato sulla mia pelle cosa significa lavorare e, nonostante tutte le difficoltà e sacrifici enormi, mi sento la persona più felice del mondo. Ho imparato dalla vita che non bisogna mai arrendersi ...ci saranno sempre periodi grigi da affrontare con grande coraggio e iniziativa. Quello che vorrei   trasmettere come messaggio è che  non si ripetessero le ingiustizie  subite da me  e la mia famiglia ...con padroni egoisti e senza scrupoli. L'importanza di avere più rispetto della natura perché in fondo è lei che ci nutre, amare le persone per quello che sono; la povertà non è un difetto da condannare ma possibilmente da aiutare. Questi sacrifici enormi mi hanno insegnato a vivere senza  mai perdere la propria dignità. Ci vuole rispetto giustizia e umiltà e poter camminare sempre a testa alta perché sai che quello che possiedi è frutto del tuo sudore !!!"

Franca Ciccioni, l'autrice, è nata il 14 Marzo 1953 a Raggio, un piccolo borgo del comune di Sant'Agata Feltria (RN) da una famiglia povera dedita all'agricoltura. Settima nata di una numerosa famiglia racconta le sue esperienze vissute tra le campagne Romagnole e Marchigiane. Un linguaggio che non si perde in inutili giri di parole ma che va dritto al nocciolo attraverso brevi racconti che vanno a toccare le corde profonde dell'emotività.

Intervengono: Carla Bonvicini, Assessore alla Cultura del Comune di San Leo

Franca Ciccioni, autrice del libro

Per informazioni: Ufficio Turistico Comunale I.A.T. Tel. 0541/926967, info@sanleo2000.it, 

 

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »