Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi pi belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

Sulle tracce di Giuseppe Garibaldi: in marcia da San Marino a San Leo

Sabato 8 Ottobre 2011
Nella ricorrenza del 150° dell'Unità d'Italia il Comune di San Leo, in collaborazione con l'Associazione San Marino - Italia, l'Ambasciata d'Italia a San Marino, i Dicasteri Cultura ed Esteri della Repubblica di San Marino, le Sezioni del Club Alpino Italiano di Rimini e Cesena, l'Associazione Escursionisti Sammarinesi La Genga e con il Patrocinio della Provincia di Rimini, propone, Sabato 8 Ottobre 2011, una camminata che ripercorre e rievoca l'itinerario che portò, nell'estate del 1849, Garibaldi e Anita, con alcuni fedelissimi in fuga da San Marino, a raggiungere Cesenatico passando per il territorio di San Leo.

Sulle tracce di Giuseppe Garibaldi: in marcia da San Marino a San Leo
L’escursione prenderà il via Sabato 8 Ottobre 2011, alle ore 9.30 da San Marino, Piazza della Libertà, subito dopo il saluto delle Autorità.
L'itinerario, che nel passato si svolgeva su sentieri e carraie, oggi è fortemente segnato da modernità e urbanizzazione, ma non per questo risulta meno evocativo e interessante.
Il percorso, di consistente lunghezza e apprezzabili dislivelli, si svolge in buona parte su strade secondarie aperte al traffico, per una lunghezza complessiva, fino a Cesenatico, di circa 50 km.
Per le ore 12.30 è previsto l’arrivo a San Leo, in località Torello, dove avrà luogo un bivacco con buffet a base di prodotti tipici.
Dopo il momento conviviale i partecipanti potranno proseguire la camminata fino a Cesenatico o rientrare a Gualdicciolo (RSM) a piedi e da lì al punto di partenza con servizi di bus di linea.
La camminata non ha finalità di carattere sportivo né competitivo. Per le caratteristiche dell'itinerario è consigliabile, calzare scarponi di tipo leggero e abbigliamento comodo e, in sintonia con lo spirito dell'escursione, è gradito indossare qualcosa di color rosso.
Per la partecipazione è previsto un contributo spese di Euro 5,00 a persona.
 
Per adesioni e informazioni contattare:
CAI Sezione di Rimini, Carlo Lanzoni, Tel. 0541/25248, Franco Boarelli, Tel. 335/5434802;
CAI Sezione di Cesena, Marino Rossi, Tel. 347/0850269
La Genga Associazione Escursionisti Sammarinesi, Roberto Bucci, 335/6013840
 
Per informazioni: Ufficio Turistico di San Leo, Tel. 0541/926967.
  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »