Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi più belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

La cultura del paesaggio: tre giornate incontro sulla Valmarecchia

San Leo, Sabato 5 maggio
L´Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini, con i patrocini della Provincia e dei tre Comuni rappresentati, organizza tre giornate dedicate alla Valmarecchia per promuovere la cultura del paesaggio.


La cultura del paesaggio: tre giornate incontro sulla Valmarecchia

“La cultura del paesaggio: tre giornate incontro sulla Valmarecchia”

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini,

con i patrocini della Provincia e dei tre Comuni rappresentati, organizza tre giornate dedicate alla Valmarecchia per promuovere la cultura del paesaggio.



“Lo sapevate che ogni “paesaggio”, anche urbano, può essere visto come insieme di “luoghi” abitati da “geni” inclini a fare all’”amore” con chiunque incontrino? 

Con gli umani che li rispettano, in particolare, son sempre pronti a generare “figli comuni” belli, puri, giusti e felici!

Gli uomini d’oggi, purtroppo, solo raramente avvertono la sottile malia di questo popolo inerme o il malessere morale da loro indotto quando vengono ignorati o addirittura violati. 

Gravi le conseguenze per tutti!

Gli architetti, che per far bene il proprio piacevole mestiere sono tenuti a capire la lingua di questi “indigeni”, a seguirne i sensati suggerimenti e quindi a proteggerli, hanno deciso di spezzare una lancia in loro favore. 

Aiutando, tanto per cominciare, i cittadini della Provincia di Rimini a intrattenere rapporti colloquiali con i “geni” che abitano la vallata del Marecchia.

Saranno agevolati, in questa lettura profonda dei paesaggi, da “bambini” e “artisti”. Amici dalla mente “tersa”, non ancora offuscata cioè dallo smog, ora dilagante, di culture, politiche ed economie molto distanti dai valori che animano la nostra vera Natura.


La manifestazione si comporrà di più iniziative complementari e avrà sede in tre luoghi significativi per i paesaggi della vallata: Rimini, San Leo, Novafeltria. Gli incontri si terranno nelle seguenti date: 


Rimini 14 aprile - ore 9.30 Parco Marecchia, ingresso Via Tiberio - ore 11.00 Museo della Città, Sala del Giudizio 

San Leo 5 maggio - ore 9.30 Forte Rinascimentale, sala Torre piccola - ore 10.30 Cortile del Forte Rinascimentale

Novafeltria 19 maggio - ore 9.30 Teatro Comunale


Ognuna delle tre giornate avrà una dedica specifica per affrontare temi legati alla cultura del paesaggio: a Rimini il tema sarà il paesaggio urbano e le declinazioni della natura in città, a San Leo il paesaggio come icona nella rappresentazione pittorica, a Novafeltria il paesaggio dei luoghi del recupero. 


Sono previsti sopralluoghi per un avvicinamento al tema direttamente esperenziale, ma anche racconti di esperienze  di lettura ed interpretazione del paesaggio oppure testimonianze e di tecnici direttamente operativi nel settore.


L’iniziativa dal titolo “Sguardi  sul paesaggio”, all’interno di ogni giornata, chiamerà categorie di persone rappresentative a interpretare i diversi paesaggi della vallata, come da definizione della convenzione europea del paesaggio del 2000. Nel caso di Rimini saranno i bambini delle terze e quarte classi della scuola primaria paritaria

“Il Cammino” Fondazione Karis ad essere coinvolti, a Novafeltria gli adolescenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Einaudi”; a San Leo sarà presentato il punto di vista di giovani

artisti di L.A.B.A. Libera Accademia di Belle Arti di Rimini, il tutto attraverso l’allestimento di proiezioni fruibili nelle sale di conferenza”.sale di conferenza”.


Iniziativa a cura della Commissione Cultura del Paesaggio

dell’Ordine degli Architetti, PPC della Provincia di Rimini

C.so D’Augusto n.108 • tel 0541 709399 - fax 0541 709781

architettirimini@archiworld.it



  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »