Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi pi belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

San Leo, dall´organo al clavicembalo. Johann Sebastian Bach, masterclass di musica barocca

Da Venerdì 2 a Domenica 4 marzo
Prenderà l'avvio venerdì 2 marzo a San Leo un masterclass di musica barocca. E' rivolto ad organisti e cembalisti, studenti professionisti e non, desiderosi di perfezionare alcuni aspetti esecutivi, mettendo in rilievo le peculiarità filologiche ed estetiche della produzione per tastiera del compositore tedesco Johann Sebastian Bach.
Il concerto finale in Duomo domenica 4 marzo ore 21.00 - ingresso libero


San Leo, dall´organo al clavicembalo.  Johann Sebastian Bach, masterclass di musica barocca

San Leo, dall’organo al clavicembalo.

Johann Sebastian Bach, masterclass di musica barocca

 

Prenderà l'avvio venerdì 2 marzo a San Leo un masterclass di musica barocca. E' rivolto ad organisti e cembalisti, studenti professionisti e non, desiderosi di perfezionare alcuni aspetti esecutivi, mettendo in rilievo le peculiarità filologiche ed estetiche della produzione per tastiera del compositore tedesco Johann Sebastian Bach. 

Verranno presi in considerazione brani presentati dai singoli corsisti, con approfondimento di alcune tematiche legate all’analisi del corpus tastieristico bachiano e, tramite un attento esame musicologico, verranno evidenziati particolari di rilevanza storico-didattica.

Il masterclass sarà tenuto dal M° Francesco Tasini, titolare della cattedra di Organo e composizione organistica presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, docente e concertista di rinomanza internazionale e coordinato Alessandro Casali, organista titolare del Duomo di San Leo. Direzione Artistica Anacleto Gambarara.

Sede di eccellenza del masterclass sarà il Duomo di San Leone, dotato di un organo di fabbricazione tedesca a due manuali, ed il teatro dell’adiacente Palazzo Mediceo, fornito di un clavicembalo a due manuali.

Sono ammessi al masterclass un massimo di 15 esecutori, i quali potranno usufruire, oltre che dell’organo del Duomo, di alcuni strumenti da studio per l’approfondimento individuale.

Il masterclass si concluderà con un concerto domenica 4 marzo alle ore 21.00 in Duomo con ingresso libero.

 

Quota di iscrizione: euro 50,00   

Vitto e alloggio: a carico dell’organizzazione 

La scheda di adesione può essere richiesta, tramite mail, al seguente indirizzo: ddmvallemarecchia @gmail.com, e deve essere reinviata, debitamente compilata, insieme alla ricevuta del versamento di euro 50,00  entro il 01.03.2012 

Al termine degli incontri, sarà rilasciato da parte dell’Associazione  Culturale Liceo Musicale “A. Toscanini”, l’ attestato di partecipazione. 

Orari e programma del masterclass

Orari:

venerdì 2 marzo:     ore 10:00-13:00;  15:00-18:00

sabato 3 marzo:       ore 10:00-13:00;  15:00-18:00

domenica 4 marzo: ore 15:00-18:00

                                ore 21:00 : Duomo di San Leone,  Concerto finale dei partecipanti 

Programma:

Elementi fondamentali di prassi organo-cembalistica bachiana: digitazione e pedaleggiatura, articolazione e concezione temporale, registrazione.

«Preludi e Fughe» per organo: diverse tipologie formali e stilistiche, problematiche esecutive (con particolare riguardo alle scelte timbriche).

«Das Wohltemperierte Klavier» («Il clavicembalo ben temperato», BWV 846-869), prima parte.

I preludi ai corali della «Terza parte degli esercizi per tastiera» («Dritter Theil der Clavier- Übung, BWV 669-689). Piano generale dell’opera pubblicata nel 1739, testi dei corali, varie tipologie di elaborazioni organistiche, rilievi in relazione all’esecuzione.

I «Sei corali di diversa maniera» (BWV 645-650) pubblicati da Johann Georg Schübler.

Brani dal repertorio bachiano presentati dai partecipanti.

 

Maestro  Francesco Tasini

Francesco Tasini ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori di Bologna e Milano, diplomandosi “cum laude” in Organo e Composizione organistica (con W. van de Pol), Clavicembalo e Composizione (con G. Manzoni). Ha conseguito a pieni voti la laurea al DAMS con una tesi sull'opera XV del musicista secentesco Maurizio Cazzati.  

Numerose sono le pubblicazioni e le revisioni critiche di opere tastieristiche italiane dei secoli XVII e XVIII da lui edite. 

Fa parte del Comitato Editoriale per l’edizione dell’Opera Omnia organistica di Marco Enrico BOSSI (voll. I-VI) per le Edizioni Carrara di Bergamo ed è co-direttore della Rivista “Arte Organistica & Organaria” edita da Carrara. 

E’ autore di numerosi saggi sulla prassi esecutiva e l’organologia.

Vincitore di numerosi concorsi di Composizione, suoi lavori sono pubblicati da Suvini-Zerboni (Milano)

ed  ha trascritto per organo una serie di Concerti di A. Vivaldi.

E’ membro dell’Accademia Filarmonica di Bologna, nella classe dei Compositori, e delle Commissioni Diocesane di Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Bologna e della Diocesi di Ferrara. 

Ha inciso ca 50 CD per Tactus, Syrius, Ermitage, Edipan, Dynamic, Bottega Discantica e Mondo Musica di Monaco.

E’ titolare della cattedra di “Organo e Composizione organistica” presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

 

Alessandro Casali

Alessandro Casali è nato nel 1986. Parallelamente agli studi pianistici, conclusi nel 2007 con il diploma conseguito presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, sta ultimando gli studi di Organo e composizione organistica presso il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, sotto la guida del M° Francesco Tasini. Attualmente è docente di Pianoforte e Armonia presso la Scuola Comunale di Musica "G. Gould" di Bellaria-Igea Marina. Svolge un'intensa attività concertistica sia come solista, sia in duo con gli organisti Mathieu Lours e Paolo Accardi, sia come accompagnatore di formazioni e strumentali. Durante la recente visita papale alla diocesi, ha avuto l'onore di accompagnare le solenni celebrazioni nello stadio di Serravalle e in Basilica. E' organista titolare del Duomo di San Leo e presta inoltre servizio presso la Basilica di San Marino.

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE   LICEO MUSICALE “A. TOSCANINI”

METODO RUSTICUCCI

 

L’Associazione opera sul territorio nazionale dal 1979.

Con le sue 100 sedi, dislocate principalmente nelle Marche, Emilia Romagna e Veneto, si pone come riferimento propedeutico innovativo per le Scuole dell’infanzia e primarie, grazie all’utilizzo del Metodo Rusticucci “Crescere con la Musica”, ideato dal suo Presidente Prof. Fulvio Rusticucci.

Il Metodo è riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, con decreto n.ro 13635/c12a del

07 Agosto 2007.

L’Associazione ha per oggetto esclusivo la promozione dell’attività musicale nelle sue varie forme e quant’altro ad essa collegato, in quanto si ritiene che la musica sia una vera e propria arte, che ogni soggetto esprime in maniera diversa.

La sede della Direzione Nazionale è a Civitanova Marche (MC), in Via Parini, 9.

La sede della Direzione Emiliano-Romagnola è a Bellaria-Igea Marina (RN), in Via Ovidio, 99.

 

 

DISTRETTO DELLA MUSICA VALLEMARECCHIA

Ideato, nel 2011, dal M° Anacleto Gambarara, Direttore della Sede Emiliano-Romagnola dell’Associazione Culturale  Liceo Musicale “A. Toscanini” è stato  realizzato con il finanziamento dell’Assessorato Turismo e Commercio della Regione Emilia –Romagna e la collaborazione dei Comuni di San Leo e Verucchio.

Il Distretto, con Sede a San Leo (RN), V.le Umberto I, loc. Pietracuta, ha come scopo principale

l’organizzazione di Eventi Musicali, con particolare attenzione a Workshop, Master e Seminari, ed iniziative di collaborazione con le Scuole, affinché la sensibilizzazione alla musica riprenda quel valore educativo, che tanto bene fa ai ragazzi.

L’ubicazione geografica così suggestiva,  che interessa borghi storici di grande valenza culturale, la vicinanza a Rimini ed alla Riviera romagnola,  insieme alle strutture che le località coinvolte  mettono a disposizione, rendono il Distretto della Musica della Vallemarecchia un  affascinante motivazione di  soggiorno.

 

 

Per informazioni:

Segreteria Distretto della Musica Valmarecchia 3922033951 con orario 10-12 e 17-19 

email:  ddmvallemarecchia@gmail.com  

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »