Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi pi belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

San Leo XIV settimana europea della cultura

Dal 14 al 22 Aprile 2012
Dal 14 al 22 aprile 2012 torna la Settimana della Cultura, uno degli eventi culturali più attesi dell´anno, durante il quale il MiBAC apre gratuitamente tutti i luoghi statali dell´arte con eventi diffusi su tutto il territorio.
Il Comune di San Leo aderisce come ogni anno proponendo un calendario di iniziative gratuite. L'obiettivo è quello di creare una occasione per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il patrimonio artistico e culturale.


San Leo  XIV settimana europea della cultura

 

San Leo, XIV settimana europea della cultura 14-22 aprile 2012

Per il Museo della Fortezza,  Sabato 14,  Domenica 15 e Sabato 21 e Domenica 22 Aprile sarà prevista una  apertura straordinaria con ingresso gratuito. L'orario di apertura serale per partecipare all'iniziativa sarà dalle ore 20.00 alle ore 23.30. Alle ore 22.00 sarà possibile partecipare alla visita guidata, sempre gratuita, tra le oscure prigioni della rocca che vide rinchiuso il noto alchimista Giuseppe Balsamo Conte di Cagliostro.

Il Museo d'Arte Sacra,  Giovedì 19 Aprile sarà coinvolto con un incontro pubblico,  denominato "Dentro il Museo", che si terrà proprio nelle sale espositive.  Alle ore 21.00 si parlerà infatti di "paramenti sacri ed i loro significati simbolici" con Mons. Lino Tosi e Filippo Sorcinelli. Al termine di questa preziosa opportunità di approfondimento sul significato simbolico della liturgia verrà suggellata una importante donazione al Comune di San Leo per il Museo d'Arte Sacra. L'ex parroco di San Leo, Mons. Lino Tosi, titolare della Basilica di San Marino, ufficializzerà dinanzi alla cittadinanza ed alla Amministrazione Comunale, la donazione della sua collezione di paramenti Sacri al patrimonio del Museo Comunale. Una circostanza importante non solo per il valore storico e culturale della raccolta ma per il legame che unisce la comunità al suo parroco e che potrà rendersi visibile e tangibile con un importante ampliamento dei beni del Museo.

La nostra cultura troverà poi una indicazione geografica ancor più precisa quando il Sabato  21 Aprile presso  Palazzo Mediceo,  alle ore 18.30 si terrà la presentazione del libro: "Il paese dei ghiottoni - Il Montefeltro, Frusaglia,  il  Mare sulle orme di Fabio Tombari". Interviene l'autore Michele Marziani con il critico e poeta Paolo Vachino.

"I Ghiottoni sono i cittadini del mondo, ma siccome amano il retrobottega della vita abitano e frequentano posti come Frusagli, nelle campagne tra i fiumi Metauro e Marecchia, dal mare al Montefeltro, luoghi dove il tempo va piano, dope c'è sempre l'occasione per sedersi a tavola, per leggere un libro, per giocare a tresette, per mettersi a cantare.

Un posto che c'è e non c'è, un paesotto immaginato ma con riferimenti reali....stupiti, mica stupidi, di fronte alla vita, golosi, non ingordi, battezzati da un grande scrittore di paese come Fabio Tombari, ma anche Ghiottoni senza averlo mai letto."

Michele Marziani è nato nel 1962 a Rimini dove attualmente risiede. Ha vissuto a lungo sul lago d'Orta e a  Milano. Ha scritto i romanzi La trota ai tempi di Zorro, Umberto Dei, La signora del Caviale, Barafonda ed è autore anche di diversi  libri di viaggi, vini e cibi.

La proposta culturale dei Musei  San Leo non si limita solamente alla fruizione dei beni monumentali e architettonici ma cerca di comprendere gli innumerevoli aspetti del patrimonio "immateriale" del nostro sapere.

 

 

Ecco le proposte di San Leo:

Museo della Fortezza,  Sabato 14 e Domenica 15 Aprile

Apertura straordinaria con ingresso gratuito

orario apertura: dalle ore 20.00 alle ore 23.30.

Alle ore 22.00 inizio visita guidata

 

Museo d'Arte Sacra,  Giovedì 19 Aprile

Dentro il Museo.  Alle ore 21.00 incontro pubblico:

"I paramenti sacri ed i loro significati simbolici".

Al termine verrà suggellata una importante donazione

al Comune di San Leo per il Museo d'Arte Sacra

 

Palazzo Mediceo,  Sabato  21 Aprile

Alle ore 18.30 presentazione del libro:

"Il paese dei ghiottoni - Il Montefeltro, Frusaglia,  il  Mare

sulle orme di Fabio Tombari"

Interviene l'autore Michele Marziani

 

Museo della Fortezza, Sabato 21 e Domenica 22 Aprile

Apertura straordinaria con ingresso gratuito

orario apertura: dalle ore 20.00 alle ore 23.30.

Alle ore 22.00 inizio visita guidata

 

 

 

Per informazioni: Ufficio Turistico Comunale I.A.T. Tel. 0541/926967, info@sanleo2000.it,

 

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »