Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi più belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

TRADIZIONALE CONCERTO D'ORGANO PER L'ASSUNZIONE

Mercoledì 15 agosto 2012
Vespro d'Organo per l'Assunzione, Duomo ore 21.00

TRADIZIONALE CONCERTO D'ORGANO PER L'ASSUNZIONE

 

CONCERTO D’ORGANO – VESPRO D’ORGANO PER L’ASSUNZIONE

 

Tradizionale concerto d'organo di Ferragosto

Duomo di San Leone - San Leo (RN)

Organista: Alessandro Casali

Organista titolare del Duomo e della Perinsigne Basilica di San Marino

 

PROGRAMMA

Georg Friedrich Händel (1685 – 1759)

   Orgelkonzert op. 4 n.5

    Larghetto - Allegro - Alla Siciliana - Presto

 

Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847)

     Sonate VI

     Choral - Andante sostenuto - Allegro molto - Fuga - Finale

 

Johann Sebastian Bach (1714 – 1788)

     Liebster Jesu, wir sind hier BWV 731

     Meine Seele erhebt den Herren BWV 733

     Nun freut euch, lieben Christen gmein BWV 734

 

Gustav Adolf Merkel (1827 – 1885)

     Sonate op. 42 n. 2

     Maestoso - Adagio - Introduction und fuge

 

Ingresso Libero

 

Alessandro Casali è nato nel 1986 e dopo aver intrapreso gli studi pianistici presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini, nel 2007 ha conseguito brillantemente il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, nella classe della prof.ssa Isabella Masini. Si è perfezionato seguendo i corsi di docenti di fama internazionale tra i quali Piero Rattalino, Giuseppe Di Chiara e Piotr Zukowski e Alicja Kledzik della Paderewski Academy di Poznan in Polonia. Nel 2006 è risultato vincitore di una borsa di studio per l’accompagnamento pianistico presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e da allora è costantemente impegnato come accompagnatore al pianoforte di ensemble strumentali e vocali. Attualmente sta portando a compimento gli studi di organo e composizione organistica presso il conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida del M° Francesco Tasini. E’ organista titolare del Duomo di San Leone (organo Schuke 1960) e della Pieve di Santa Maria Assunta (organo Tronci 1854) a San Leo, nella Diocesi di San Marino-Montefeltro. Da qualche anno inoltre presta servizio presso la Perinsigne Basilica di San Marino (organo Bazzani 1835) e svolge regolare attività concertistica sia come solista, sia a quattro mani in collaborazione con l’organista francese Mathieu Lours e con il collega Paolo Accardi, dedicandosi quindi alla riscoperta della letteratura organistica propria ed effettuando trascrizioni originali di altre composizioni. Durante la storica visita papale alla Diocesi di San Marino-Montefeltro del giugno 2011, ha avuto l’onore di accompagnare all’organo le solenni celebrazioni nello stadio di Serravalle e nella Basilica di San Marino. Viene regolarmente invitato ad accompagnare all’organo le funzioni religiose durante le celebrazioni patronali dell’Arma dei Carabinieri presso il comando provinciale di Rimini. Attualmente è docente di Pianoforte presso la Scuola Comunale di Musica “G. Gould” di Bellaria-Igea Marina ed è collaboratore attivo e membro della Cappella Musicale “Lyturgica Ensemble” di Rimini.

 

 

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »