Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi pi belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

CONCERTO DI ROBERTO CACCIAPAGLIA La Musica dell'Anima. Piano solo.

Venerdì 26 Luglio 2013
Proseguono nell´Antica Montefeltro, neo-eletta "Gioiello d´Italia", nell´ambito dei festeggiamenti per l´Ottavo Centenario del passaggio di San Francesco d´Assisi a San Leo e della donazione del Monte della Verna, gli eventi culturali promossi dal Comune di San Leo in ricordo dell´avvenimento che l´8 Maggio 1213 ha cambiato la storia di un territorio e che ha portato ad uno dei più mistici episodi della cristianità.

CONCERTO DI ROBERTO CACCIAPAGLIA La Musica dell'Anima. Piano solo.

Venerdì 26 Luglio la Fortezza Rinascimentale sarà palcoscenico della musica emozionale del Maestro Roberto Cacciapaglia.

Il concerto per piano solo, con inizio alle ore 21.00, è tratto dal progetto “I Poteri del Suono”, nato dall’idea del Maestro Roberto Cacciapaglia, pianista e compositore milanese, di portare la forza del suono, della musica, in luoghi che hanno un potere evocativo, una storia profonda, una particolare energia che deriva dal patrimonio naturale, storico e sacro. La musica incontra e pervade questi spazi, si spande e tocca profondamente l’animo dell’ascoltatore che è partecipe di un’esperienza viva e intensa.(Biglietto d’ingresso posto unico Euro 20.00, comprendente anche l’ingresso alla Fortezza).

Roberto Cacciapaglia (www.robertocacciapaglia.com), diplomato in composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove ha anche studiato direzione d’orchestra e musica elettronica, ha lavorato allo studio di Fonologia della Rai ed ha collaborato con il CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) di Pisa studiando le applicazioni del computer in campo musicale.

Protagonista della scena musicale italiana più innovativa è personaggio di riferimento, in Italia e all’estero, per la ricerca musicale tra classicità e sperimentazione elettronica, nella direzione di una musica senza confini, al di là delle divisioni.

Per lungo tempo si è occupato di musica e danze sacre e da anni conduce una ricerca sui poteri del suono. La sua musica trae ispirazione da queste esperienze e passa attraverso l’emozione più che da regole e strutture.

Sue le musiche degli spot televisivi di importanti marchi quali Barilla, Caffè Illy, Levissima, Asti Spumante, Divani&Divani, Air Canada, Gelateria del Corso; apprezzato e ricercato compositore ha contribuito alle colonne sonore di film per il cinema e la televisione (The Lake, Onora il Padre, A fior di pelle, Notti senza fine…) e di opere teatrali (Lancillotto e Ginevra, Dialoghi con nessuno, Il carro a sei ruote…).

Concludendo, ricordiamo che giovedì 25 Luglio numerosi giovani in età compresa fra i 17 e i 29 anni si daranno appuntamento a San Leo per la XXXIII Marcia francescana San Leo – La Verna – Assisi (25 Luglio – 4 Agosto), evento a carattere nazionale, che dal 1980, si identifica come “forte esperienza di vita, un modo per lasciarsi inquietare e mettere in cammino da Dio attraverso l’esperienza della fatica vera e feconda che fa uscire dalla fatica di vivere, per mezzo della condivisione, dell’essenzialità, della preghiera, della meditazione”.

In attesa della partenza della marcia, nella mattinata del 26 Luglio, il 25 Luglio i Frati Minori della Verna realizzeranno in Piazza Dante una festa serale con animazione, canti e giochi.

L’Ufficio Turistico I.A.T. di San Leo (Tel. 0541/926967 – info@sanleo2000.it) è a disposizione per informazioni sui programmi e prenotazioni concerti tutti i giorni con orario continuato dalle 9.30 alle 18.30.

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »