Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi più belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

I Padri della Patria e Padri della Satira "Ironizzare il Potere ai tempi di Mazzini"

Tutto il mese di giugno
Lia Celi, scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva. terrà una relazione su: Padri della Patria e Padri della Satira "Ironizzare il Potere ai tempi di Mazzini". In Fortezza

I Padri della Patria e Padri della Satira

L’esposizione, a celebrazione del 70° Anniversario della fondazione dell’Associazione Mazziniana Italiana A.M.I. Sezione di Rimini “Rimini Marzo1831”, si compone di pannelli con caricature satiriche, che rappresentano i personaggi politici nel periodo compreso tra il 1805 e il 1872, di come la stampa dell’epoca ironizzava sulla classe politica del momento.

 

La mostra sarà inaugurata sabato 8 Giugno 2013 alle ore 10.00, nell’ambito di un convegno presso la Fortezza di San Leo secondo il seguente programma:

Mauro Guerra, Sindaco della Città di San Leo. Saluti e inizio lavori del convegno.

Sergio d’Errico, Presidente A.M.I. Rimini. Introduzione alla mostra.

Lia Celi, scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva. Conferenza Padri della Patria e Padri della Satira “Ironizzare il Potere ai tempi di Mazzini”.

Lia Celi, classe 1965, è giornalista per caso, umorista per vocazione, riminese per un gran colpo di fortuna. Ha debuttato professionalmente nel settimanale satirico “Cuore”, di cui è stata redattrice e nel corso degli anni ha collaborato a diverse testate, da “Specchio della Stampa” a “Cosmopolitan”, da “Insieme” al “Fatto Quotidiano”.

Considerata la sua pigrizia, ha pubblicato una quantità di libri sorprendente (l’ultimo:“Corso di sopravvivenza per consumisti in crisi”, Laterza) sempre fedele alla consegna di non scrivere mai nulla di veramente serio. Quindi è la prima a meravigliarsi che la sua “Anita Garibaldi”, un romanzo biografico sull’eroina dei due mondi rivolta ai ragazzi, le sia valsa un invito al Quirinale da parte del Presidente Giorgio Napolitano in occasione dell’8 marzo 2011.

Attivissima in rete, ha collaborato per anni al portale satirico Clarence con la rubrica “Paginatré” (Premio Satira Politica Forte dei Marmi 2001 per la Satira sul web), tiene una rubrica bisettimanale sul quotidiano online Lettera43, ha un blog satirico (“Bendix”, http://www.liaceli.com/) e si serve dei social network per smaltire le decine di battute che produce compulsivamente ogni volta che legge i giornali.

La mostra sarà visitabile tutti giorni con orario continuato dalle 9.30 alle 18.00 fino al 30 Giugno, senza costi aggiuntivi rispetto ai normali biglietti d’ingresso.

 

Per informazioni: Ufficio Turistico Comunale I.A.T. Tel. 0541/926967, info@sanleo2000.it, www.san-leo.it.

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »