Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi più belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

I MALATESTA SIGNORI DI RIMINI E CESENA

Venerdì 3 Ottobre 2014, ore 21.00 Palazzo Mediceo
Un fine settimana dedicato alle Signorie che segnarono anche la storia di San Leo.
La signoria dei Malatesta, il cui dominio si espresse in diversi regimi, riguarda soprattutto Rimini e Cesena con i loro territori, per quanto non si possa dimenticare l´Appennino fra Romagna e Marca, il Montefeltro, Pesaro, Fano e Senigallia.
Angelo Turchini, autore del volume, ci introduce alla scoperta di questa affascinante storia.


I MALATESTA SIGNORI DI RIMINI E CESENA


Presentazione del libro “I Malatesta – Signori di Rimini e Cesena”
di Angelo Turchini
San Leo, Palazzo Mediceo
Venerdì 3 Ottobre 2014, ore 21.00

Venerdì 3 Ottobre 2014 alle ore 21.00 presso il Palazzo Mediceo di San Leo sarà presentato il libro “I Malatesta – Signori di Rimini e Cesena” di Angelo Turchini.
Il libro è 8° volume della collana dedicata alle signorie romagnole dalla Casa Editrice Il Ponte Vecchio di Cesena.

La signoria dei Malatesta, il cui dominio si espresse in diversi regimi, riguarda soprattutto Rimini e Cesena con i loro territori, per quanto non si possa dimenticare l’Appennino fra Romagna e Marca, il Montefeltro, Pesaro, Fano e Senigallia. Evocarne le vicende, nel contesto dello Stato pontificio significa riflettere su gran parte della storia della Romagna fra XIII e XV, in una trama di eventi giocati sulla ricerca della legittimazione del potere, sui rapporti sociali e intrafamiliari, sulle lotte tra signorie per un più vasto predominio territoriale. Personaggi come Paolo e Francesca, “il mastin vecchio” e quello nuovo da Verucchio, Sigismondo Pandolfo e Domenico Malatesta Novello sono figure notissime, e non solo nel mondo delle lettere e delle arti. Spesso si passa dalla storia al mito, e magari accade che si declini il mito e si perda la storia. Ci si alimenta, tuttavia, di un passato signorile glorioso, di cui restano memorie significative universalmente riconosciute, peculiari testimonianze del Rinascimento, come il Tempio Malatestiano di Rimini e la Biblioteca Malatestiana di Cesena, ancora oggi segni di identità civica.
Angelo Turchini, professore di Archivistica e, in passato, anche di Storia del Rinascimento, nell’Alma Mater bolognese, è autore di numerosi volumi.
Fra gli ultimi si ricordano: Monumenta borromaica III (Il Ponte Vecchio 2011), ed è in allestimento il IV di prossima pubblicazione; Archivi della Chiesa e archivistica (La Scuola editrice, 2011). È in via di preparazione il III volume di La Romagna nel Cinquecento.
Nell’ambito della collana “Per la storia di Rimini e del suo territorio” ha pubblicato, per il “Ponte Vecchio”: Pergamene-Monumenta e instrumenta dell’Archivio della Canonica e del Capitolo di Rimini (2008); Comune di Rimini e famiglia Malatesta (2009); I luoghi della comunità: le cattedrali e i palazzi comunali di Rimini (2010); Sfollati d’Italia a San Marino durante la Seconda Guerra Mondiale (2012). I Vescovi di Rimini e i loro stemmi, con Giulio Zamagni (2013).

Per informazioni: Ufficio Turistico I.A.T. Numero Verde Gratuito 800/553800800/553800; Tel. 0541/926967; info@sanleo2000.it; www.san-leo.it; Facebook Città San Leo.


L’Ufficio Stampa
Cristina Protti
Società San Leo 2000

 

 

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »