Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi più belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

RI - SONANZE

Sabato 29 Novembre 2014, Teatro di Pietracuta dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 21.00
Un evento organizzato dal Distretto con il patrocinio del Comune di San Leo e della Diocesi di San Marino - Montefeltro in collaborazione con l´associazione culturale "Ozio Creativo".
Teatro di Pietracuta


RI - SONANZE

Trasformare la musica, e più in generale tutte le arti contraddistinte da un elevato tasso di qualità e creatività, in una leva di sviluppo e promozione culturale, sociale, nonché culturale e turistica, che dalla Valmarecchia possa estendersi a tutta la Romagna, ovvero a tutti i comuni dove il Distretto è presente con le sue scuole. Questo è l’ambizioso obiettivo che l’associazione culturale “Distretto della Musica Valmarecchia” si pone per i prossimi mesi, dopo due anni di successi e gratificazioni, raggiunti grazie alla disponibilità delle amministrazioni comunali, alla fiducia accordata da tante famiglie e soprattutto alla professionalità dei 25 maestri di musica, che costituiscono la vera forza del Distretto. A tal proposito, ha organizzato per sabato 29 novembre 2014, vigilia della tradizionale Giornata del Ringraziamento, alle ore 11, nel Teatro Comunale di San Leo, un incontro aperto a tutta la cittadinanza per illustrare gli obiettivi e le principali azioni inseriti nella programmazione 2015.

Nella stessa giornata si terrà anche la prima edizione di “Ri-sonanze”, un evento organizzato dal Distretto stesso con il patrocinio del Comune di San Leo e della Diocesi di San Marino – Montefeltro, e in collaborazione con l’associazione culturale “Ozio Creativo”, che anticipa quelle che saranno le peculiarità degli eventi previsti per il 2015. Non una giornata a caso, quella del 29, ma la vigilia dela “Ri-sonanze” prenderà il via alle ore 15, sempre nel Teatro di Pietracuta, dove sedici poeti provenienti da Lombardia, Umbria, Marche e Romagna daranno vita a una vera Festa della Poesia, che sarà impreziosita dalle musiche proposte dai maestri del Distretto. Tra gli ospiti, si segnalano i marchigiani Enzo Fabbrucci, pittore, scrittore e cofondatore dell’Accademia Tagesil e Umberto Piersanti, poeta e docente, e il romagnolo Bruno Bartoletti, poeta, saggista, operatore culturale e membro dell’associazione “Agostino Venanzio Reali”, che organizza ogni anno convegni nonché l’omonimo Premio nazionale di Poesia dedicato al compianto poeta di Sogliano al Rubicone, giunto ormai quest’anno alla sua tredicesima edizione.

Contemporaneamente alla Festa della Poesia, sempre in Teatro, sedici pittori, provenienti soprattutto dalla Romagna, si sfideranno a colpi di pennello nella Prima sessione autunnale di una “Contemporanea” dal tema “Quando passano le nuvole bianche….” (La Seconda Sessione si terrà, invece, all’aperto nel borgo di San Leo in una data da definirsi della prossima primavera 2015 e avrà come tema i miti e le leggende, ndr). “Contemporanea”, e non “Estemporanea”, per richiamare il senso e l’obiettivo della manifestazione: avvicinare il territorio alla cultura attraverso un connubio contemporaneo tra arti diverse.

Un pomeriggio emozionale tra pittura, poesia e musica che avrà il suo epilogo nella stessa giornata di sabato, a partire dalle ore 21, nella Chiesa seicentesca del Convento di San Domenico al Monte di Pietracuta, quando andrà in scena “Sipari di Luce”, uno spettacolo nel quale tutti - pittori, poeti, musicisti e spettatori – si sentiranno Arte attraverso l’allestimento visivo curato dal designer Giampiero Bianchi, e le musiche dei maestri del Distretto, che trasformeranno un ambiente  mistico e antico in un Teatro. Non un Teatro classico, come siamo abituati a conoscerlo, ma un Teatro intimo, che si sente ma non si vede: il Teatro dell’Anima.

                 
Il Direttore
Gabriele Cevasco



  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »