Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi pi belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

San Leo - Città dei Bambini

Il 22 giugno San Leo diventa la città dei bambini e non solo. Una trentina di associazioni sociali e sportive della provincia di Rimini che lavorano con e per i bambini si metteranno in mostra nel centro storico coinvolgendo i passanti in giochi, dimostrazioni, spettacoli e tanto altro. Nella splendida cornice medievale le Associazioni presenteranno il lavoro che stanno preparando con spettacoli, dimostrazioni, laboratori e sportelli informativi.

San Leo - Città dei Bambini

La manifestazione è organizzata dal Forum delle Associazioni di San Leo che si è costituito l'indomani della caduta dell'Olmo di San Francesco sulla fontana della centrale piazza Dante Alighieri. Ne fanno parte Associazione Genitori San Leo - Comitato Turistico Leontino - Pro Loco San Leo - Circolo Acli - Circolo Scacchi - Associazione Amici di San Leo insieme all'Associazione Kaleidoscopio di Pietracuta.
Si è pensata e realizzata questa manifestazione interamente dedicata ai bambini in collaborazione il Progetto sociale Generazioni Solidali con il sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Rimini - Volontarinini. Collaborano alla riuscita dell'iniziativa Ass. Di Comunità, Istituto di Scienze dell’Uomo, Progetto Interazioni 2014, WWF, Festival Francescano, OFS Ordine Francescano Secolare Rimini, City Angels sez. Rimini. Significativa l'adesione del CONI e della FIGC di Rimini. L'evento con il patrocinio della Provincia di Rimini, dell'Unione dei Comuni Valle del Marecchia, del Comune della città di San Leo, è inserito nel programma "Il Festival dei Bambini" di Costa Adriatica - Emilia Romagna ed è all'interno del programma di INTERAZIONI 2014.    
Prenderanno parte alla manifestazione le associazioni sportive Valmar Volley Novafeltria, Baseball-Softball Piranhas Valmarecchia, Tennis club Valmarecchia, Scherma Accademia d’Arme Gustavo Voltolini, ADS Calcio Novafeltria, Junior Valmarecchia calcio, Villanova Basket Tigers, A.S.D. Golden Club Rimini International, si esibiranno in piccole dimostrazioni e daranno la possibilità ai piccoli intervenuti di provare questi sport, non mancheranno le arti marziali con Yonghon Taekwondo Verucchio - Mainichi  Karate Do  Kyokai - A.I.Y.B. Ass-italiana Yoga per bambini che si esibiranno nello spazio sotto al Palazzo Mediceo.
Questa giornata di gioco e incontro con le associazioni sociali e sportive prevede anche laboratori per bambini, possibilità di cimentarsi con strumenti musicali e attività sportive. Merenda biologica e tanto divertimento.
Lungo la via Toselli che parte dalla Pieve Romanica e si snoda a fianco della Cattedrale verso il Belvedere ci saranno i punti informativi delle Ass. Genitori San Leo, Ass. Kaleidoscopio, Riminicuore, Ass.Viviamo in Positivo RSM, Festival Francescano, CONI Rimini, FIGC, Ass. Di Comunità, Istituto di Scienze dell’Uomo, WWF Rimini, Associazione Shankore, Distretto della musica Valmarecchia, Catechismo San Leo, Ginnastica Ritmica San Marino. Lungo questa via sono previste animazioni, clown, animali della fattoria ed alcune sorprese. Per il Festival Francescano 2014 l'OFS Ordine Francescano Secolare Rimini terrà il laboratorio: liberi nella gioia e i City Angels sez. Rimini i focus e giochi per ragazzi: S-BULLOniamoci.
Dopo il Duomo il Circolo degli scacchi di San Leo organizzerà tre partite in simultanea: il Maestro Gustavo Licor Padilla affronterà contemporaneamente una decina di bambini che vorranno confrontarsi con lui, durante la giornata saranno possibili partite fra bambini o piccole lezioni dagli scacchisti di San Leo che saranno presenti insieme al loro presidente Agostino Gerace.
Dietro alla Torre Civica sarà allestita una nursery dove si potranno allattare o cambiare i bambini, a fianco il centro integrazione discipline naturali "Le Nove lune" che accompagna le donne in tutte le loro fasi di cambiamento: Gravidanza, parto, nascita, allattamento e svezzamento, rispettando i ritmi naturali di mamma e bambino, terrà un incontro con le ostetriche disponibili  a dare informazioni in base alle esigenze delle persone presenti, inoltre alle 15,30 verrà presentato il libro Mamma per forza... Mamma per amore. Come affrontare i comportamenti dei nostri figli di Carmela Travaglini e Mauro Stegagno.

Al Belvedere si terranno gli spettacoli in cui si esibiranno:
Ore 15,00 Distretto della musica Valmarecchia;
Ore 16,00  S. S. Ginnastica Ritmica San Marino ;
Ore 17,00 Scuola di Ballo di San Leo diretta da Mirella Berardi con saggio finale dell'attività 2013/14;
Ore 18,00 Danza Classica a cura dell' ass. Kaleidoscopio;
Ore 19,00 Majorette star light Valmarecchia;
Ore 19,30 Poesie Francescane recitate dai bambini del catechismo di San Leo;
Ore 20 Spettacolo di danza del ventre "Magie d'oriente" in collaborazione con l'associazione Shankore di Pietracuta.

Interessanti laboratori sotto il palazzo Mediceo, vicino alla zona degli sport sono proposti dalla FIGC Rimini: L'Albero dello Sport: laboratorio tra gioco e benessere a cura di F. Mazza, psicologa - psicoterapeuta; F.Crovasce, psicologa - psicoterapeuta; Coord. Progettazione sociale Ass. Di Comunità.  
Il CONI Rimini realizzerà un Infopoint delle attività e servizi nella Provincia di Rimini per la promozione e sostegno dello sport. Si terranno  inoltre  i Laboratori interculturali “Il bosco dei ritratti” a cura di Ass. Di Comunità, Istituto di Scienze dell’Uomo, Progetto Interazioni 2014.    

Il Progetto sociale Generazioni Solidali promosso dalle associazioni La Roverella, Avulss Rimini, Donarsi, Pedalando e Camminando, Auser Rimini, Uildm Sezione di Rimini, Madonna della Carità, Alzheimer Rimini, Laboratorio Solidale con il sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Rimini - Volontarinini realizzerà L’incontra-Generazioni: “Mano nella mano” a cura di C. Pantaleo, Formatore e Ricercatore sociale e i Laboratori di eco-interGenerazioni: “Energia tascabile” a cura di Irene Tomasetti – Educatrice e Gessica Fabbri – Educatrice.
Da segnalare punto di informazione di RIMINICUORE, il programma dell’Ausl che si occupa di promuovere sul territorio la cultura della defibrillazione precoce attraverso la diffusione di defibrillatori semiautocatici (dae) e la formazione di personale addestrato e autorizzato ad utilizzarli (tutte le notizie al link www.ausl.rn.it/riminicuore-irc.html ) presso il quale sarà presente personale del 118 Romagnasoccorso   operante nel Centro di Formazione in Rianimazione Cardiopolmonare Pediatrica di Riminicuore che poporrà un’iniziativa per la promoazione della salute del bambino: alle ore 14:30 e alle 16:30, anche con l’ausilio di brevi filmati, saranno illustrate le buone pratiche per la prevenzione dei traumi più comuni nell’età pediatrica e come riconoscere e affrontare l’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo Tipologia e meccanica dell’ostruzione (Riconoscimento precoce e modalità di allertamento del 118; Dimostrazione pratica delle tecniche di disostruzione con l’ausilio di manichini; Prova delle tecniche da parte del pubblico.

L'associazione WWF Rimini presenterà il proprio lavoro riguardante la conduzione dell' Oasi WWF Ca' Brigida di Verucchio e diverse attività, anche ludiche sulla Biblioteca "Bruno Marabini", l'Osservatorio faunistico sul fiume Conca (Misano), l'Orto delle sabbie (Riccione), sulla collaborazione con l'associazione Maricla per il "Centro recupero animali selvatici" e le attività svolte nelle scuole primarie e secondarie della Provincia, inoltre sulle varie problematiche ambientali quali l'inquinamento, la caccia, l'abusivismo edilizio, ecc.

L'associazione Genitori San Leo presenta "L'albero della vita" formato dai pensieri che i bambini scriveranno sul tema: la vita è bella perchè ... , poi sul sagrato del duomo l'Associazione vi allieterà con il "Giardino delle filastrocche", tanti fiori con le filastrocche per bambini.

Nel laboratorio dell'associazione Kaleidoscopio di Pietracuta i bambini potranno costruire un caleidoscopio con le proprie mani.

Anteprima dell'evento Domenica mattina alle ore 10,00 al VECCHIO ELIPORTO di fronte al parcheggio "Quattroventi" ai piedi della Rupe il Centro Cinofilo Lago Riviera Rimini, organizza  Ludo Agility
- alle ore 10 una dimostrazione di Rally Obedience e a seguire Ludo Agility con i cani del Centro
- alle ore 11 sarà possibile per i bambini presenti provare le due discipline con il proprio cane o con i cani del Centro
 
Sotto al mediceo si esibiranno le associazioni sportive:
Ore 14,30 ADS Calcio Novafeltria
Ore 15,30 Tennis Club Valmarecchia
Ore 16,30 Junior Valmarecchia Calcio
Ore 17,30  Valmar  Volley Novafeltria
Ore 18,00 Baseball Piranhas Valmarecchia
Ore 18,30 Scherma Accademia d’Arme G.Voltolini
e le arti marziali:
Ore 15,15 A.I.Y.B. Yoga per bambini
Ore 16,15  Mainichi  Karate Do  Kyokai
Ore 17,15 Yonghon Taekwondo

Tutte le attività del borgo di San Leo (bar, ristoranti, negozi, ...) saranno adeguate alla festa, ogni attività avrà un fiaba per tema e costumi, addobbi e menù creeranno l'atmosfera del racconto.
 Programma e ulteriori informazioni http://lacittadeibambini.wordpress.com/
mail: genitorisanleo@gmail.com
Tel. IAT 800553800

 

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »