Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi più belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

Storie e Personaggi in Romagna e ..... a San Leo

Sabato 13 e Domenica 14 Settembre 2014
Un fine settimana per visitare il Forte di San Leo e scoprire personaggi e storie tra miti e leggende.

Storie e Personaggi in Romagna e .....  a San Leo

IL FORTE IN SCENA, SCENE FORTI NEL FORTE!
SABATO 13 SETTEMBRE 2014, ORE 15.00 – 16.30 – 18.00

Sabato 13 Settembre 2014, la Fortezza di San Leo sarà nuovamente protagonista con l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di San Leo, “Il Forte in scena, scene forti nel Forte!”.
L’insolito e coinvolgente percorso guidato ed animato cura della Cooperativa Koinè di Savignano sul Rubicone, consente ai visitatori della Fortezza di scoprire sotto una singolare ed affascinante veste il principale monumento cittadino.

Le visite animate condotte da due bravissimi attori, Paolo Summaria e Marco Brambini, contemplano un ricercatore di “storifantastica” che attende i visitatori della Fortezza. A onor del vero non li attende, ma s’incontrano…e dall’incontro fortuito nasce una collaborazione.
C’è da indagare tra i misteri e le mura della Fortezza.
Chi era il Conte Cagliostro? Dante è stato davvero tra queste mura? Quando e perché Piero della Francesca attraversò questi luoghi a cavallo e li scelse come sfondi dei suoi più celebri dipinti? Cosa c'entrano Felice Orsini e Francesco di Giorgio Martini?
Enigmi e incontri attenderanno i visitatori durante il tragitto che porta alla cella di Cagliostro…
Sabato 13 Settembre sono previste visite animate rivolte sia ai bambini che agli adulti, con inizio alle 15.00, alle 16.30 e alle 18.00.

In occasione di “Il Forte in scena, scene forti nel Forte!” restano in vigore le normali tariffe d’ingresso alla Fortezza. (Per informazioni: Ufficio Turistico I.A.T. Tel. 0541/926967)
E’ attivo un servizio navetta ad orari prestabiliti (Euro 1,00 a persona per ogni  corsa).

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “TENEBROSA ROMAGNA” DI ERALDO BALDINI
DOMENICA 14 SETTEMBRE 2014, ORE 17.00 – TEATRO DEL PALAZZO MEDICEO


Domenica 14 Settembre 2014 alle ore 17.00, nel Teatro del Palazzo Mediceo di San Leo, avrà luogo la presentazione del volume “Tenebrosa Romagna” di Eraldo Baldini.
Il saggio edito da Il Ponte Vecchio è considerato un piccolo gioiello per chi ama la ricerca attorno alle tradizioni e ai costumi romagnoli.
“Sappiamo bene come gli orizzonti insieme tenebrosi e solari dell’immaginario collettivo rappresentino il grande deposito di ciò che siamo nelle profondità più remote dell’io: vi hanno spazio fiabe, credenze, miti, religioni, l’essenza più segreta dei singoli e delle comunità, capaci di svelare i sogni e le speranze, le angosce e i tremori, le attese e le cose bramate e più in generale una parte fondamentale della cultura popolare. Avviene così che streghe e folletti, draghi e lupi mannari, dèmoni e angeli, e caverne oscure e l’intrico di foreste tenebrose e la vastità di paludi perdute in chissà quale mare di nebbie costituiscano le lettere di un alfabeto utile a scrivere la nostra storia più profonda.

Eraldo Baldini naviga in questo affascinante universo – le leggende popolari, le fiabe, le superstizioni, i mondi dei segreti e degli orrori – fin dagli anni Ottanta del secolo scorso con la perizia largamente nota ai lettori; e qui ora raccoglie le investigazioni di allora e le molte dell’ultimo quarto di secolo per darci il libro meraviglioso della Romagna nel suo immaginario infinito e dunque la storia della nostra terra integralmente riscritta sotto la specie delle paure, del mistero e del mito: appunto la storia della Romagna Tenebrosa”
Eraldo Baldini è nato nel 1952 a Russi e vive a Ravenna. È saggista e ricercatore nel campo dell’antropologia culturale ed etnografia, oltre che narratore affermato in Italia e all’Estero. In campo letterario ha pubblicato diversi romanzi e racconti per i principali editori italiani (Einaudi, Mondadori, Frassinelli, Sperling & Kupfer, ecc.). Come saggista ha dedicato numerosi e importanti studi al folklore e alla cultura popolare romagnola e italiana.




Per informazioni:  IAT San Leo: 0541-9269670541-926967  info@sanleo2000.it

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »