Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi pi belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

20° ANNIVERSARIO GEMELLAGGIO SAN LEO SAN MARINO

Domenica 22 Novembre 2015
Ricorre proprio quest´anno il 20° anniversario del gemellaggio fra il Comune di San Leo e il Castello di Città di San Marino, un evento che unisce le anime dell´Italia e della Repubblica di San Marino e che ora più che mai conferma che la parola "confine" qui significa, unione e vicinanza.
Stipulato nel 1995 fra il Castello della Città di San Marino e San Leo, il Gemellaggio rafforza l´unione storica fra le due realtà e vuole favorire la collaborazione in attività sociali, culturali, sportive, tradizionali artistiche ed economiche, la promozione di prodotti tipici e la facilitazione di relazioni commerciali fra aziende di entrambe le parti.


20° ANNIVERSARIO GEMELLAGGIO SAN LEO SAN MARINO

20° ANNIVERSARIO GEMELLAGGIO SAN LEO SAN MARINO
1995/2015
22/28 Novembre 2015


Le celebrazioni si svolgeranno il 22 e il 28 Novembre 2015 con il Patrocinio di Segreteria di Stato Affari Esteri, Segreteria di Stato Affari Interni, Giustizia e Rapporti con le Giunte di Castello, Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, Ambasciata d’Italia nella Repubblica di San Marino e con la collaborazione dell’Associazione San Marino Italia.
Domenica 22 Novembre 2015 a Montemaggio di San Leo, proprio sulla linea di confine fra il territorio comunale di San Leo e la Repubblica di San Marino, le celebrazioni di carattere religioso e culturale che contraddistinguono il primo appuntamento, si apriranno secondo il seguente programma:

Ore 15.00 Sala convegni Mondo X, Convento Francescano.
“Chiesa di Sant’Antonio Abate in Montemaggio, riscoperta di un tesoro religioso e culturale”. Interventi a cura dei protagonisti dei lavori di recupero, tecnici, sostenitori

Ore 18.00 Chiesa di Sant’Antonio Abate, Montemaggio, Restituzione al culto, Santa Messa celebrata da Monsignor Andrea Turazzi Vescovo di San Marino – Montefeltro.

Al termine aperitivo.

Il secondo appuntamento, a maggior valenza istituzionale, avrà luogo invece sabato 28 Novembre a San Marino:

Ore 9.00 Saluto delle Autorità. Palazzo Begni

Ore 9.30 “Le origini del rapporto tra San Marino e San Leo”, Prof. Cristoforo Buscarini. Palazzo Begni. A seguire sottoscrizione e rinnovo del Gemellaggio fra San Leo e il Castello di Città di San Marino

Ore 11.30 Udienza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti. Palazzo Pubblico

Ore 12.30 Aperitivo. La Taverna

Confidando nella più ampia partecipazione alle iniziative, l’auspicio delle Autorità Politiche , Religiose e Civili, convolte e quello di rinnovare nei cittadini di entrambi i territori lo spirito di fratellanza e collaborazione dato dalle comuni origini.

Per informazioni: Ufficio Turistico di San Leo, Tel. 0541/926967, info@sanleo2000.it, www.san-leo.it.
L’Ufficio Stampa
Cristina Protti
Società San Leo 2000

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »