Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi pi belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

Concerto per la Cultura Europea della "Symphonic Orchester der Musikschule Gürbetal"

Giovedì 9 Aprile, Teatro Comunale di Pietracuta
Questo progetto è organizzato dal Distretto della Musica Valmarecchia, in collaborazione con la Scuola secondaria di primo grado "Dante Alighieri" di Rimini e con il patrocinio del Comune di San Leo. Coordinatrice del progetto è Marlies Maurer, docente di musica al Centro Educativo italo-svizzero di Rimini.


Concerto per la Cultura Europea della

Concerto per la Cultura Europea

Un Concerto tenuto dalla “Symphonic Orchester der Musikschule Gürbetal”, una importante realtà musicale fondata 21 anni fa come organo esecutivo della musica d’insieme per gli allievi di una tra le più importanti e innovative scuole di musica del cantone di Berna, la “Musikschule Region Gürbetal” con sede a Belp, la quale, con i suoi 60 insegnanti diplomati e i 1200 tra studenti e studentesse, rappresenta un importante punto di riferimento culturale e pedagogico a livello cantonale.
Questa Orchestra, diretta dal M° Urs Stäli e composta da 48 elementi di età compresa tra i 12 e i 18 anni (2 flauti traversi, 2 oboi, 2 clarinetti, 1 clarinetto basso, 2 corni, 2 trombe, 1 trombone, 1 percussione, 22 violini, 6 viole, 4 violoncelli, 3 contrabbassi), ha sviluppato nel corso di questi anni un vasto e completo repertorio che spazia dal genere barocco, classico e romantico al genere moderno, rock e pop.

A Pietracuta di San Leo, la “Symphonic Orchester der Musikschule Gürbetal”, che si esibirà al gran completo, rimarrà fedele alla sua tradizione presentando un programma che partirà da Antonio Vivaldi (Concerto in re minore per 2 violini, violoncello e archi) e Jonann Sebastian Bach (Sleeper Wake) per concludersi con The Surfaris (Wipe Out), gruppo surf rock statunitense formatosi in California nel 1962, e con Jerry Gray (Pennsylvania 6-500), arrangiatore, violinista e compositore americano in voga tra gli anni ’30 e agli anni ’70. Il concerto sarà impreziosito da alcuni brani cantati dal “Coro Voci Bianche” della “Dante Alighieri” e dall’esibizione del tenore, nonché maestro del Distretto della Musica Valmarecchia, Mauro Montanari, il quale intonerà tre classici della tradizione lirica italiana (Core Ingrato, Nessun dorma e Lucean le stelle).

Questo Concerto rientra in un percorso di interscambio didattico-culturale tra giovani musicisti di diversi Paesi che sia la “Symphonic Orchester der Musikschule Gürbetal” sia la “Dante Alighieri” portano avanti con convinzione nell’ambito dei rispettivi piani dell’offerta formativa.


In questa trasferta italiana di cinque giorni – dal 6 al 10 aprile p.v. -, la “Symphonic Orchester”, oltre a quello di Pietracuta di San Leo, l’unico fissato nella provincia di Rimini, terrà un secondo Concerto a Ravenna l’8 aprile p.v., insieme all’Orchestra dei Giovani, realtà musicale nata il 5 dicembre 2012 dalla collaborazione tra le Scuole Secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi “San Biagio, “Ricci-Muratori” e “Damiano-Novello”.

 

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »