Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi pi belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

San Leo

Lunedì 10 Agosto Piazza Dante, ore 21,30
Lunedì 10 agosto in Piazza Dante a San Leo prende il via una serie di "Caffè Concerto" che accompagneranno i visitatori e abitanti del luogo in un piacevolissimo viaggio alla scoperta di nuovi sounds e generi musicali.
Klezmer balcanica e popolare. Un appassionante viaggio musicale che fonde tradizioni e contemporaneità. Accompagnati da appassionanti melodie verrete travolti dai vivaci ritmi della festa per riscoprire le sfumature dei sentimenti dell'uomo.


San Leo

Ad aprire questa offerta musicale sarà il gruppo Siman Tov (buon segno in lingua yiddish) nato nel 2005 dall’incontro fra Fabrizio e Martino; il primo con la sua voglia di esplorare il mondo della musica “klezmer” con la fisarmonica e il secondo che arrivava da un’esperienza musicale in Francia con il suo clarinetto.

Scocca la scintilla e si mette insieme un piccolo repertorio di brani tradizionali “klezmer” della tradizione e si va per le strade: i primi concerti, i primi festival e le prime monete nel cappello.
Quasi subitaneo l’allargamento del gruppo a Tiziano e a tutti i suoi strumenti (flauto, percussioni, fisarmonica, nacchere, cembalo) con il quale si affrontano i primi concerti fuori provincia; girovagando per il mondo si imbattono nel fulminante contrabbasso di Nicolò che con il suo “slappare” risulta perfetto per il motore ritmico di questo gruppo che diventa quindi quartetto e comincia a fare esperienze in diversi festival fra cui “Adriatico Mediterraneo” di Ancona, “Cremona Buskers Festival”, “Santa Sofia Buskers Festival”, “Mangialamusica” di Forlì.


Questa musica sembra piacere molto alle persone, sicuramente molto più facile da ascoltare (e talvolta ballare) che da spiegare e quindi i Siman Tov cominciano a fare decine di concerti all’anno nelle più svariate situazioni facendo ballare persone a feste e festival, sagre e locali e a far commuovere con le malinconiche e struggenti melodie ebraiche il pubblico intervenuto a concerti in sinagoghe o commemorazioni.


Dal 2009 entra nel gruppo stabilmente Gioele al violino a dare un colore molto più tzigano e zingaro a questi brani; Gioele porta una ventata di novità e nuovi stimoli per il gruppo che diventa a tutti gli effetti un quintetto pur rimanendo un gruppo molto elastico che suona in duo come in trio o quartetto sia in acustico che amplificato…sia a sedere che in piedi!.
La musica dei Siman Tov si espande verso Est, tocca i Balcani e prende dal Mediterraneo, fonde tradizioni e contemporaneità. Tutto parte dalla tradizionale musica Klezmer e si evolve lungo melodie bosniache, arrivando ai Balcani.

La loro musica infrange i confini, apre porte e fa muovere i piedi.

Appuntamento a lunedì 10 agosto, alle ore 21,30 in Piazza Dante a San Leo per ascoltare e perché no, ballare assieme al gruppo Siman Tov.
Sarà certamente una bella occasione per fuggire dalla calura estiva ritemprandosi grazie anche alle innumerevoli proposte delle varie strutture ricettive che rimarranno aperte fino a tarda serata.

Klezmer balcanica e popolare. Un appassionante viaggio musicale  che fonde tradizioni e contemporaneità. Accompagnati da appassionanti melodie verrete travolti dai vivaci ritmi della festa per riscoprire le sfumature dei sentimenti dell'uomo.

 

Ingresso gratutio

Per informazioni: Ufficio Turistico I.A.T. Tel.0541/926967;info@sanleo2000.it; www.san-leo.it;
Facebook Città  San Leo

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »