Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi più belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

UN TEATRO PER I RAGAZZI 2015

Sabato 24, Sabato 7 Gennaio, Sabato 21 Febbario e Sabato 7 Marzo 2015 ore 21.00
La rassegna per i ragazzi e le famiglie della Valmarecchia il Teatro per i Ragazzi di Pietracuta giunge alla sua sesta edizione.
Il via per Sabato 24 Gennaio alle ore 21.00 con un classico della letteratura: il gatto con gli stivali.


UN TEATRO PER  I RAGAZZI  2015

Un Teatro per i Ragazzi
al Teatro di San Leo a Pietracuta

Nuova edizione con la rassegna per i ragazzi e le famiglie della Valmarecchia:
quattro appuntamenti serali con il miglior Teatro Ragazzi italiano!

Con il 2015, giunge alla sua sesta edizione UN TEATRO PER I RAGAZZI, la rassegna proposta dal Teatro di San Leo a Pietracuta per tutti i ragazzi e le famiglie della Valmarecchia.
Fin dalla sua prima edizione Un Teatro per i Ragazzi si è, da subito, contraddistinto per la numerosa ed entusiasta accoglienza del pubblico (con numerosi “sold out”), e per l’elevata qualità degli spettacoli proposti, scelti tra la migliore offerta del teatro per ragazzi italiano, acclamato come il migliore a livello europeo.
L’edizione 2015 di Un Teatro per i Ragazzi ospiterà quattro proposte in equilibrio tra “fiabe” classiche come Il gatto con gli stivali e Un topo… due topi… tre topi… Un treno per Hamelin, ispirata a Il pifferaio magico, e testi originali quali La notte dei racconti e Mani in pasta.

Spettacoli con peculiarità proprie, ma accomunati da una visione magica e poetica del racconto, attento tanto allo scopo formativo quanto a quello dell’intrattenimento e divertimento sia per il pubblico dei bambini e ragazzi che per quello degli adulti!

Un Teatro per i Ragazzi è organizzato dall’Amministrazione Comunale di San Leo con la collaborazione artistica e culturale di Accademia Perduta/Romagna Teatri, che hanno condiviso la scelta artistica e stilistica di qualificare il Teatro di Pietracuta come luogo deputato alla rappresentazione del migliore Teatro Ragazzi italiano all’interno della Rete Teatrale della Valmarecchia, offrendo al contempo preziose occasioni, oggi rarissime, di condivisione, interazione e crescita culturale per le tante famiglie del territorio.

SABATO 7 MARZO

Mani in pasta. Nutrirsi di fiabe

testo Marina Allegri
con Francesca Grisenti e Donatello Galloni
regia Maurizio Bercini
scene di Maurizio Bercini, Donatello Galloni - decorate da Serena De Gier


La storia: a Dina piacciono le storie, le racconta da sempre. E alla fine che lavoro fa? La contaDina. Perché tutto quello che si mangia nelle storie lo prepara e lo coltiva lei: i piselli per la Principessa, la zucca per la carrozza di Cenerentola, l’albero di mele rosse varietà Biancaneve, le pere di Pinocchio, i fagioli magici di Giacomino, l’avena per la pappa dei tre orsi…E poi grano per la farina della focaccia da mettere nel cestino di Cappuccetto Rosso, per il pane di Pollicino e per l’Omino di Pan Pepato…Mani in pasta parla alla pancia ed al cuore, parla di cibo per vivere ed è una piccola proposta per educare a non spalancare la bocca ed ingurgitare senza pensare ma a scegliere il nostro cibo.

Origine dello spettacolo: si sono incontrati in campagna, tra i campi e le stalle: e lì è nata l’idea di parlare di cibo. Di parlarne con i propri figli, con i bambini e i ragazzi che da sempre incontravamo nei teatri e in fattoria. La gente di teatro ha colto lo sgomento dell’agricoltore che sapeva raccontare solo storie di latte e farina, e non conosceva gli ovetti con le sorpresine, i dinosauri fatti di prosciutto, i pinguini avvolti nel cioccolato... L’agricoltore ha aperto la sua fattoria perché la gente di teatro trovasse tra le sue mucche, vicino ai fienili ed infondo all’orto una nuova storia da raccontare.

Così è nato “Mani in pasta, nutrirsi di fiabe”, una piccola proposta per educare a non spalancare la bocca ed ingurgitare senza pensare ma a scegliere il nostro cibo.
A compiere la più sacra tra le azioni che ci lega alla vita con consapevolezza ed un po’ di fame...

“Mani in pasta, nutrirsi di fiabe” si mangia... e si morde con rabbia chi propone ai bambini cibi speciali dalle mille forme e mille colori: come fossero piccole bestiole.


“Mani in pasta, nutrirsi di fiabe” parla alla pancia ed al cuore, parla di cibo per vivere.


Una buona occasione per trascorrere una serata di qualità in Valmarecchia, in famiglia e, perché no, da accompagnare con le prelibatezze dei ristornati/pizzerie locali e poi...tutti a Teatro.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

Biglietti: 6 euro (prezzo unico ragazzi e adulti).
Informazioni e prenotazioni: presso Circolo ARCI (Viale Umberto Primo 175, Pietracuta)
Tel: 0541 9237320541 923732

I biglietti prenotati telefonicamente dovranno essere regolarizzati e ritirati il giorno stesso dello spettacolo entro le ore 20. I biglietti non ritirati verranno rimessi in vendita.
La biglietteria del Teatro di Pietracuta apre, nelle sere di spettacolo, alle ore 20.

Informazioni: Ufficio Turistico di San Leo tel. 0541 9269670541 926967 (numero verde 800 553 800800 553 800)

e-mail: info@sanleo2000.it
www.san-leo.it
www.teatrivalmarecchia.it - www.accademiaperduta.it

 

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »