Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi pi belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

CAMMINATE TRA ARTE E NATURA. GIORNATA BANDIERA ARANCIONE

Domenica 9 Ottobre 2016
Domenica 9 ottobre, il Touring Club Italiano ti invita a metterti in cammino attraverso l'unicità dei borghi accoglienti certificati per l´offerta turistica di qualità e la gestione sostenibile del territorio.

Vieni a scoprire le piccole località dell´entroterra in modo slow; vieni a scoprire San Leo!


CAMMINATE TRA ARTE E NATURA. GIORNATA BANDIERA ARANCIONE

PROGRAMMA

Ore 10.30 Visita alla Chiesa di S. Antonio abate (Loc. Montemaggio)

 

Ore 14.30 Visita alla Chiesa Conventuale di  Sant’Igne
A San Francesco d’Assisi è attribuita la fondazione del Convento di Sant’Igne, risalente al XIII secolo. La piccola Chiesa ad aula unica conserva u  n segmento del tronco dell’olmo sotto il quale Francesco predicò a San Leo l’8 Maggio 1213.

A seguire, Escursione a piedi con arrivo nel Centro Storico di San Leo (Km 2 circa)

Ore 15.30 Ufficio Turistico I.A.T. – Accoglienza partecipanti e ritiro “sacchetto della qualità” e prosecuzione visite guidate:

Oratorio di San Francesco (Palazzo Nardini)
Secondo la tradizione, in una sala al secondo piano del Palazzo Nardini, l'8 Maggio 1213, avvenne lo storico incontro tra Francesco d'Assisi ed il Conte Orlando Cattani da Chiusi e la donazione del Monte della Verna. La stanza, con soffitto a cassettoni lignei, è adibita oggi a cappella, sull'altare una tela del pittore pesarese Ciro Pavisa illustra il Miracolo delle stimmate.

Pieve e Duomo
La Pieve è dedicata a Santa Maria Assunta ed è il più antico monumento religioso del Montefeltro. presenta una pianta basilicale a tre navate con cripta e presbiterio rialzato su cui si innalza il ciborio del IX secolo Il Duomo, dedicato al Santo Patrono Leone, è il frutto di maestranze romanico-lombarde che ricostruiscono e datano l’edificio nel 1173.


Ingressi e visite guidate gratuiti con prenotazione obbligatoria entro il 7 Ottobre 2016:
Ufficio Turistico IAT 0541-926967 - info@sanleo2000.it
N.B. Il programma potrebbe subire variazioni.

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »