Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi più belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

IN VIAGGIO CON ULISSE

Sabato 30 Settembre, Palazzo Mediceo, ore 17.00
Mostra fotografica nel decennale della scomparsa di Ulisse Nardini.
Fotografie di Ulisse Nardini-
A cura di Claudio Cardelli per volere di Maurizia Nardini.
San Leo (RN) Palazzo Mediceo dal 30 settembre al 5 novembre 2017


IN VIAGGIO CON ULISSE

Inaugurazione 30 settembre alle ore 17
Interventi, racconti, musica live con Francesco e Ricky Cardelli, proiezione del documentario inedito Kumbh Mela 1986.

14 ottobre Conferenza: Ulisse in India – Proiezione del documentario di C. Cardelli “ La culla delle carovane” 1999 Kutch, Gujarat  ( con Ulisse )
Slide show permanente.

 A dieci anni dalla morte di Ulisse Nardini la piazza di San Leo ancora non si è rassegnata alla sua assenza.
Ulisse: una figura familiare a tutta la vallata del Marecchia , con la sua aria irriverente e alternativa, i suoi capelli fluenti e la sua barba, prima biondi e poi bianchi come la neve, il suo sfrecciare in macchina o in motocicletta per le strade del nostro Montefeltro, sempre riconoscibile, anche da lontano, e anche dal “suono” della sua guida… Con la sua casa patrizia, dove fu San Francesco, parte integrante e fondamentale della piazza Dante nello splendido borgo di San Leo:
(“ il paese più bello del mondo” diceva )
E la sua risata affettuosa, fragorosa e contagiosa.
E  il suo cane lupo Duca, suo unico compagno negli ultimi istanti di vita bruscamente e prematuramente volata via. 
E infine il suo cercare; il cercare delle verità, dei valori, dei mondi lontani da cui imparare sempre qualcosa per migliorare se stesso, nella sua costante coscienza dei suoi limiti umani e nella sua affannosa rincorsa verso il Tutto. 
Ulisse in viaggio non era mai superficiale, mai irrispettoso, mai chiassoso. Lo afferrava una sorta di seriosità curiosa e guardava tutto non con gli occhi del “visitatore” arido, ma con la voglia, il bisogno direi, di essere partecipe il più possibile di ciò che vedeva.
Ulisse ha viaggiato molto e grazie al suo talento ha trasmesso in tante immagini il senso di questa sua ricerca: estetica, visiva, culturale, interiore… come ogni buon fotografo deve.
E allora dalle immagini emergono il suo amore per gli animali, la sua grazia con i bambini, la sua empatia con le persone, tutte, che gli ha permesso di entrare quasi carnalmente nei soggetti che dall’Africa all’Asia costellano il suo smisurato archivio dove il privilegio  verso l’umano rispetto al paesaggio è evidente.
Setacciare centinaia e centinaia di foto di Uli per selezionare questa mostra è stato arduo ma commovente, per il ripercorrere insieme tante strade, tanti luoghi, tante emozioni, paure, eccitazioni che, pur indelebili nella memoria, sono stati fatalmente rivitalizzati nella lunga e appassionante ricerca.
Questa quarantina di foto certamente non può esaurire il quadro completo del suo valore di fotografo così come non può raccontare tutto di Ulisse persona.
E’ solo uno spiraglio emotivo e culturale e un’opportunità per  ritrovarsi per un attimo “In viaggio con Ulisse”.

 

Ingresso libero.

 

Info: IAT 0541-926967

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »