Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi pi belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

Liberabici

Domenica 25 Giugno
Il 25 giugno Liberabici ti aspetta alla terza edizione della “Quattro Sassi” !
Una festa del ciclismo per chi ama il nostro sport, il nostro territorio e vuole unirsi al gruppo per condividere emozioni in amicizia; una Libera escursione ciclistica, senza obblighi e vincoli, senza classifiche e punteggi; questa è la “Quattro Sassi” una libera giornata di ciclismo in linea con la filosofia dell’organizzatore, Liberabici.


Liberabici


Il percorso, con partenza ed arrivo a Villa Verucchio, nei sui 100 km. attraversa località di grande valore storico e culturale oltre che di interesse paesaggistico, il primo colle è rappresentato dal centro storico di Verucchio che si affronta subito dopo la partenza; a seguire ci attende la lunga  ascesa che, dopo aver raggiunto  San Leo e sfiorata l’ineguagliabile rocca, ci porterà verso l’abitato di Villagrande dove ci aspetta un momento di pausa con un piccolo ristoro.

La ripida discesa verso Soanne ed il movimentato saliscendi per Scavolino ci condurrà al terso “sasso” il borgo di Pennabilli racchiuso dall’inconfondibile profilo dei monti Penna e Billi. 

Da Pennabilli si scende rapidamente verso Ponte Messa e la provinciale Marecchiese, giusto il tempo di prendere fiato in vista dell’ultima fatica di giornata, la salita verso il quarto “sasso” rappresentato da Petrella Guidi, l’incanto di un borgo mirabilmente recuperato, nel comune di Sant’Agata Feltria. L’ultima discesa ed il successivo trasferimento di 30 km. sulla provinciale saranno ordinaria amministrazione per far ritorno a Verucchio concludendo in scioltezza la “Quattro Sassi”.

L’escursione, di media lunghezza, presenta importanti tratti di salita e passaggi tecnicamente ipegnativi che la rendono molto apprezzata dai cicloturisti più allenati; il percorso si presta tuttavia a numerose varianti con “tagli” utili a ridimensionare l’impegno atletico, dopo ciascuno di quattro “sassi” è infatti possibile deviare verso la provinciale Marecchiese  per raggiungere agevolmente la località successiva.  
Nella speranza di incontrarvi sulle strade della “Quattro Sassi” con i migliori saluti dal gruppo Liberabici
Un gruppo di Amici, una passione comune, la bicicletta.
Una Terra di ciclisti e per ciclisti. Una libera associazione per condividere emozioni. Liberabici


Liberabici associazione culturale ricreativa  via L. Armstrong, 9 – 47826 Verucchio (RN)  liberabici@libero.it  -   tel. 3355333713   c.f. 91148060402

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »