Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi pi belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

Assapora la Cultura. Italo Cucci parla di Enzo Ferrari

Giovedì 9 Agosto, dalle ore 20.00 in Fortezza
Nuovo appuntamento, Giovedì 9 Agosto dalle ore 20.00 in Fortezza, con “Assapora la Cultura”.
Protagonista della serata sarà l'autore e giornalista, originario del Montefeltro e cresciuto a Rimini, Italo Cucci che presenterà al pubblico: “Ferrari Segreto. Il mito Americano“ Edizioni Minerva,


Assapora la Cultura. Italo Cucci parla di Enzo Ferrari

"Assapora la Cultura"
San Leo incontra la musica, la letteratura e l'enogastronomia.
Giovedì 9  Agosto sarà presente il giornalista Italo Cucci

"Enzo Ferrari si è dato da fare, sempre, per non corrispondere allo stereotipo suggerito dai suoi soprannomi: dal “Drake” al Mago di Maranello per finire – dopo un duro e amaro conflitto con Santa Madre Chiesa – a una sorta di (s)qualifica... divina, Saturno, ma solo perché, secondo un illustre gesuita, “mangiava i suoi figli”, ovvero mandava a morire i suoi piloti, tanti, senza piangerli. Non meritava tanto, naturalmente, anche se certi suoi atteggiamenti suggerivano in lui durezza d’animo e cinismo; ma l’Ingegnere (ecco come gli piaceva esser chiamato, lui gran lavoratore e sportivo di origini semplici e autodidatta, dopo che la prestigiosa Università di Bologna, la più antica del mondo, l’Alma Mater, gli aveva consegnato la laurea ad honorem) aveva sofferto e continuava a soffrire per quella pesante accusa come uno scomunicato, sicché alternava alle sfuriate un forte senso dell’umorismo che piaceva soprattutto ai giornalisti, ai suoi amici/nemici.
Italo Cucci, aderendo a sua volta a una sorta di condanna professionale (“Parlo volentieri con lei di tutto, perché non capisce niente di auto”) poté vivere decine di incontri con un Ferrari diverso, intimo e segreto, sempre sorridente e sereno." 

Un inedito Ferrari, quindi, che varrà la pena incontrare in compagnia di Italo Cucci e delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

L’Angolo Musicale sarà curato da Ritagli di tempi con la proposta dedicata di "Jazz a tutto gas"; musica fra melodie latin jazz, bossanova e swing.

Il programma proposto per l’occasione a San Leo, sarà sicuramente in grado di incontrare ed abbracciare i gusti del pubblico più vasto accompagnandolo in percorso fra melodie indimenticabili e senza tempo.

A completare la serata tanti produttori con i sapori della tradizione e le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Per la partecipazione all'evento in Fortezza è previsto un ticket di € 6,00 comprensivo di 2 calici di vino.
Si ricorda inoltre che nei ristoranti di San Leo aderenti all'iniziativa si potranno gustare  menù preparati con i prodotti del territorio e coloro che consumeranno nelle strutture convenzionate potranno usufruire dell’ingresso gratuito in Fortezza per la serata.

E’ consigliata la prenotazione:
Il Bettolino 0541.916.265
Il Castello 0541.916.214
La Corte 0541.916.145
La Rocca 0541.916.241

La rassegna proseguirà poi con altri appuntamenti secondo il seguente programma:

Giovedì 30 Agosto
Fortezza, dalle ore 21.00
L'autrice Laura Falqui presenta: "Il Mago dell'Appennino" La leggenda del conte Mattei e della sua Rocchetta. Editrice la Mandragora
Angolo Musicale con Alessandro Pari "Pianoforte" e Carmine Padula "Dreamland".

Giovedì 6 Settembre
Fortezza, dalle ore 21.00
L’autore Sergio Barducci presenta: “Ti parlo di noi”. Edizioni Minerva
Angolo Musicale con Mario Marzi, "Wind soul"

Giovedì 13 Settembre
Fortezza, dalle ore 21.00
L'autore Tonino Lamborghini presenta: “Ferruccio Lamborghini. La sfida, l’avventura, la Miura“. Edizioni Minerva
Angolo Musicale con il Distretto della Musica Valmarecchia, "Suoni di Valle".


Per informazioni: Ufficio Turistico I.A.T. Numero Verde Gratuito 800/553800; Tel. 0541/926967; info@sanleo2000.it; www.san-leo.it;  Facebook Città di San Leo.

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »
 

x