Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi più belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

FORTEZZA di SAN LEO, 500 anni dalla Presa "Medicea" di San Leo.

Domenica 17 Settembre 2017, Fortezza ore 15.00\
!517-2017. il 17 Settembre si celebrano 500 dell'assedio Mediceo dipinto da Giorgio Vasari in Palazzo Vecchio a Firenze.

FORTEZZA di SAN LEO, 500 anni dalla Presa

 

CONFERENZA STAMPA
Martedi 12 settembre 2017, PALAZZO VECCHIO Firenze,
ore 13.00.


L’iniziativa trae spunto dai contenuti di uno storico testo a stampa intitolato “Ragionamenti del Signor Giorgio Vasari sopra le invenzioni da lui dipinte in Firenze nel Palazzo Vecchio...” che, in occasione dei 500 anni della nascita dell’artista (2011), è stato riproposto all’attenzione mondiale, anche grazie alle nuove tecnologie. La Fondazione Memofonte di Firenze, con un lavoro encomiabile, ha ordinato, interpretato, informatizzato più testi storici e missive dell’artista, rendendo leggibile ed interrogabile, anche dal moderno lettore, un patrimonio culturale di immenso valore; Google, d’intesa con il MiBACT, ha interamente digitalizzato e reso disponibile online una delle copie più antiche dei “Ragionamenti...” così come The J. Paul Getty Museum, con l’edizione del 1588.

La digitalizzazione di questi ed altri documenti ha agevolato esponenzialmente la ricerca, consentendo, nel nostro piccolo, di articolare e proporre iniziative culturali che attingono abbondantemente al notevole patrimonio storico di San Leo.
Pertanto, l'Amministrazione Comunale di San Leo, con prestigiose collaborazioni istituzionali (Comune di Firenze, Ministero Beni Culturali ed altri) ha pensato di rievocare i 500 anni dalla “presa di San Leo” da parte delle truppe fiorentine, riuscito il 17 settembre 1517, al termine di un leggendario assedio accuratamente descritto dal Vasari e altrettanto accuratamente illustrato nel maestoso dipinto in Palazzo Vecchio.
Un episodio storico così importante per la casata Medicea da meritare di essere immortalato per sempre nel luogo simbolo del loro potere.

INCONTRO PUBBLICO
Domenica 17 settembre 2017 a SAN LEO Fortezza,
ore 15.00.

Sarà il Prof. Antonio Paolucci, celebre storico dell’arte ed estimatore della storia leontina, a guidarci, DOMENICA 17 SETTEMBRE A SAN LEO nel torrione "Martiniano" della Fortezza, alla scoperta dei significati, delle allegorie e delle caratteristiche dell’affresco del Vasari in Palazzo Vecchio.

Inoltre, quale migliore celebrazione, se non tentare la replica (su tela, ad olio) del maestoso dipinto, con appropriata qualità artistica, ripercorrendo la descrizione stessa dell’autore per poi allocarla nella medesima Fortezza, protagonista dell’avvenimento?
Un compito, in corso da fine luglio, affidato ai migliori studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze con il docente di Pittura Pierpaolo Ramotto, in un suggestivo atelier sospeso fra le nuvole. A corollario, una mostra divulgativa sull'opera e l'assedio, iniziative didattiche, visite serali alla suggestiva Fortezza ed alla esclusiva bottega d'arte.

17.09.2017 In Fortezza: annullo filatelico commemorativo POSTE ITALIANE

Info Iat San Leo 800.553800

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »