Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi più belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

I Riti del nascere in Val Marecchia, dal Grembo della terra alle Vasche Rupestri

Domenica 9 Settembre
Doppia escursione narrata, da un progetto di "Natura magica, andar narrando per boschi e boschi", in collaborazione con gruppo di narrazione "L'Ottonarrante".

I Riti del nascere in Val Marecchia, dal Grembo della terra alle Vasche Rupestri

"Camminare e raccontare per conoscere, allontanandoci dal nostro “io” trovando un "noi" negli altri e nella natura. Vivere insieme ore di benevola fatica nell’andare e poi momenti di riposo e scoperta nel fermarsi a riflettere e, soprattutto, sentire."

Questi sono i presupposti che muovono le intenzioni ed i passi dei protagonisti e animatori della doppia escursione narrata, frutto di un progetto  di "Natura magica, andar narrando per boschi e boschi", in collaborazione con gruppo di narrazione "L'Ottonarrante" che si svolgerà a San Leo Domenica 9 Settembre.

Appuntamento e partenza dal piazzale antistante il Concento di Sant'Igne alle 9.30 per l'escursione del mattino e, sempre dal cenobio francescano anche per quella del pomeriggio con partenza alle ore  15.00.
Un cammino guidato da Roverto Forlivesi (guida AIGAE) e narrato da Stefania Averardi e Michela Rossi, Sergio Diotti, narratore della tradizione e del territorio volto alla scoperta di monumenti preziosi e di antichi manufatti presenti nel territorio leontino come le cosiddette Vasche rupestri; testimonianze archeologiche, relative all’età preistorica e protostorica.
In realtà si tratta di una doppia escursione: al mattino sarà tutta dedicata al secolare Convento di Sant’Igne, legato al passaggio in queste terre del Santo Francesco e contornato da interessanti sentieri depositari, secondo la tradizione popolare, di “virtù” fecondatrici; al pomeriggio si andrà  alla scoperta di uno dei manufatti più affascinanti del territorio: la (doppia) vasca rupestre di Monte Fotogno.
“Le vasche rupestri - scrive l'archeologo Massimo Battistini,- sono una delle manifestazioni più emblematiche e particolari  dell’archeologia rupestre, che caratterizzano alcune aree della penisola italiana. Tra queste, anche la Val Marecchia che annovera, assieme a tante altre testimonianze dell’antichissima frequentazione umana della valle, numerosi e interessanti esemplari di questo genere di monumenti”.

Ritrovo: Convento di San’Igne presso San Leo
Partenza escursione del mattino:  ore 9.30; del pomeriggio: ore 15.00
Costo: 20 euro adulti; 10 euro per ragazzi sotto i 14 anni
I partecipanti godranno di copertura assicurativa r.c.t. per tutta la durata del percorso

Info su abbigliamento, attrezzatura, difficoltà del percorso e iscrizioni: Roberto 348-2372657 www.naturamagica.it

 

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »
 

x