Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi più belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

San Leo un borgo da scoprire anche dall'alto

Da Agosto a Settembre

San Leo si prepara in tutto il suo splendore e con tutti i suoi monumenti ad accogliere nuovi visitatori e affezionati amici in cerca di un luogo speciale da scoprire.


San Leo un borgo da scoprire anche dall'alto

Il Borgo Medievale, infatti, meta di tanti turisti ed amanti delle Città d'arte  durante tutto l'anno, si propone anche per l'estate come destinazione privilegiata sia per la ricchezza e la qualità degli eventi e dei suoi gioielli storico artistici, sia per le proposte di artigianato ed eccellenze enogastronomiche che offre, oltre, naturalmente, alle tanto auspicate dolci brezze che in questo periodo di calura estiva caratterizzano piacevolmente le colline romagnole.

Arroccato su un imponente masso invalicabile, il Centro Storico di San Leo è caratterizzato dal profilo della Fortezza Rinascimentale il cui percorso di visita si snoda fra interessanti mostre di armi, armature, la vita militare nel medioevo, l’alchimista Cagliostro, celle dei famosi reclusi e oscure fortificazioni, la replica dell’enorme dipinto del Vasari, “Presa di San Leo” oltre ad un panorama che non ha eguali.

Il cuore Medievale del Borgo si sviluppa tutt’intorno a Piazza Dante sulla quale si affacciano la Pieve, il più antico monumento religioso del Montefeltro, il Duomo dedicato al Santo Patrono Leone e, di poco scostata,  la solida Torre campanaria.

Il campanile-torre è un edificio di grande bellezza, opera compiuta del romanico anzi, emblematico esempio di quello stile architettonico. Nell’impianto esterno è certamente contemporanea all'adiacente cattedrale del 1173. Il suo perimetro quadrato (metri 8,30 per lato)  ingloba ed occulta all’interno una costruzione a pianta circolare, alta sino alla cella campanaria sviluppandosi per una altezza di circa 28 metri.

La visita alla Torre diventa una nuova e  speciale  occasione per godere, dalla sua cima, anche della vista a 360 gradi sulla Valmarecchia regalando scorci di una bellezza unica e sempre ambiti dagli amanti della fotografia.


L’offerta culturale e turistica di San Leo si arricchisce, quindi, ulteriormente grazie all’apertura nei mesi di Agosto e Settembre, del simbolo religioso e civile per eccellenza dell'antico centro.

Sarà aperta dal Giovedì alla Domenica con orario: 11.00-17.00 e, il 15 Agosto, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00

Per informazioni: Ufficio Turistico di San Leo, Tel. 0541/926967, info@sanleo2000.it, www.san-leo.it.

 

  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »
 

x