Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi piů belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

VIAGGIANDO CON DANTE

Da Lunedì 27 Agosto a Sabato 6 Ottobre 2018
Poeta, letterato, politico, studioso di filosofia e teologia, Dante Alighieri rappresenta un’intera cultura, intrisa di nuovi e sconosciuti saperi. La sua attività artistica, grazie alla quale viene considerato il padre della lingua italiana, spazia dalla produzione poetica, a quella filosofica; dal trattato politico, a quello linguistico-letterario.

VIAGGIANDO CON DANTE

L’opera che ha consegnato Dante ad una gloria perenne è la Divina Commedia, nella quale descrive il viaggio che egli avrebbe compiuto nei tre Regni dell’oltretomba.
La sua Commedia, tradotta in molteplici lingue straniere, resta uno dei testi poetico-letterari più letti, studiati e commentati al mondo consentendo al Poeta di lasciare nei secoli un’indelebile segno nel nostro immaginario in merito allo stato delle anime dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.
“Vassi in San Leo e discendesi in Noli, montasi su in Bismantova e ‘n Cacume con esso i piè; ma qui convien ch’om voli” (Canto IV del Purgatorio).
Da questi versi nasce l'incontro di San Leo con Dante, un “autore universale”, che ha parlato non solo alla propria generazione, ma all’umanità intera incitandola ad intraprendere un percorso di emancipazione.

San Leo vuole rendere omaggio e merito al Sommo Poeta con "Viaggiando con Dante", rassegna culturale che prevede grazie ad importanti collaborazioni, iniziative di pregio secondo il seguente programma:

Lunedì 27 Agosto
San Leo, Teatro del Palazzo Mediceo, ore 20.45 “Summer School. Scuola estiva internazionale in studi danteschi”.
Conferenza pubblica: "Albe e tramonti nel ‘Purgatorio’ dantesco."
A cura Andrea Battistini.
In collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Verona e Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna.

Sabato 8 Settembre
San Leo, Teatro del Palazzo Mediceo, ore 21.00 “Incanto Dante”.
In collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna.
Coordinamento delle letture Chiara Lagani.
Commento musicale a cura della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna.

“Incanto Dante”.
Protagoniste saranno le letture di Consuelo Battiston e Massimiliano Rassu tratte da: Inferno Canto V,  Purgatorio Canto IV e Paradiso Canto XI  con Introduzione di Ilenia Carrone.
I musicisti, Pietro Fabris  al Violino, Elisa Floridia  alla Viola,  Giacomo Gaudenzi al  Violoncello, e  Luigi Lidonnici all'Oboe, accompagneranno il pubblico nel viaggio dantesco con  musiche di G. F. Malinpiero, Gordon Jacop,  E. Elgar, W. A Mozart. Le Immagini provengono dall'Archivio Storico del Centro Dantesco dei Frati Conventuali Ravenna. Una lettura che farà  risuonare, condividendole, le parole delle tre Cantiche.
Il coordinamento delle letture è cura di Chiara Lagani e Consuelo Battiston (E production/ Fanny & Alexander-Menoventi) . Le esecuzioni musicali sono affidate ai Solisti, al Coro e all’Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco mentre la Direzione Artistica è affidata alla Cooperativa Mosaici Sonori.

Domenica 16 Settembre
San Leo, Teatro del Palazzo Mediceo, ore 17.30 “Vita di San Marino in terzine dantesche”.
Letture e musica.
Testi di Teodoro Forcellini recitati da Luca Zavoli e accompagnati dal Matrioska String Trio.
In collaborazione con l’Associazione Sammarinese Dante Alighieri.

Sabato 22 Settembre
San Leo, Teatro del Palazzo Mediceo, ore 21.00 “Ri-leggendo Paradiso XI:
Francesco e la nuova umanità. L’attualità di Dante oggi”.

A cura di Gianni Vacchelli.
In collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna.

Domenica 30 Settembre
San Leo, ore 17.30
“Concerto Dantesco”.
I Solisti, il Coro e l’Orchestra della Cappella Musicale San Francesco di Ravenna eseguiranno musiche originali di compositori partecipanti al I° Concorso Nazionale “Dante in Musica”.
Direttore Giuliano Amadei.
In collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna.

Sabato 6 Ottobre
San Leo, Teatro del Palazzo Mediceo, ore 21.00 “Conferenza pubblica”.
“I numeri e la Teologia del Paradiso; Dante immaginò un universo Einsteiniano”.
A cura di Maurizio Gobbi.
In collaborazione con l’Associazione Sammarinese Dante Alighieri.


“E' doveroso, spiega il Sindaco Mauro Guerra, che San Leo offra il suo omaggio al Somma Poeta. Non mancano infatti i legami che Dante ebbe con la nostra Città. Anche per ricordare ciò l'Amministrazione Comunale, insieme alla San Leo 2000, ha fortemente voluto promuovere un'iniziativa culturale di alto profilo denominata "Viaggiando con Dante". Un insieme di 6 appuntamenti che tra fine Agosto e i primi di Ottobre coinvolge prestigiose realtà istituzionali e culturali impegnate nella valorizzazione del lascito dantesco, con inedite collaborazioni in grado di lanciare e consolidare annualmente nuove iniziative. L'intento è anche quello di catalizzare le energie sul tema, che accomuna diverse realtà in valle, in provincia, nel Montefeltro, traguardando per l'anno venturo, un calendario territoriale diffuso, attingendo ad un altro giacimento culturale ancora da ottimizzare".

Nel ringraziare il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Università di Verona e l'Associazione Sammarinese Dante Alighieri per la fondamentale collaborazione, si ricorda che tutti gli appuntamenti di "Viaggiando con Dante" sono ad ingresso gratuito e volti alla più ampia fruizione e diffusione del patrimonio culturale di Dante Alighieri cui la Città di San Leo è legata.


Per informazioni:
Ufficio Turistico IAT  Tel. +39 0541 926967
Piazza Dante Alighieri, 14 - 47865 San Leo (RN)
info@sanleo2000.it | www.san-leo.it
Numero Verde Turismo 800553800



  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »
 

x