Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi più belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Monumenti&Musei

Centro storico

Il fulcro della cittadina medievale è caratterizzato dalla piazza attorno alla quale si dipanano i principali edifici della vita sociale e religiosa.

Centro storico

Suggeriamo una visita che inizi dall'antica vasca sacrificale, incavata nella roccia tra duomo e torre civica, per poi proseguire con il più antico monumento della cristianità leontina, la Pieve di Santa Maria Assunta ed il romanico Duomo per arrivare poi con la Fortezza rinascimentale. Ma la storia e l'arte non finiscono qui. A voi la piacevole scoperta che vi condurrà fino ai paesaggi di Piero della Francesca.



Il Duomo Il Duomo
Alta come su un podio, saldamente ancorata alla roccia che la sostiene, la cattedrale di San Leone si erge su una protuberanza del masso leontino, in luogo consacrato sin dall´era preistorica alla divinità.
Orario di apertura 9.30-12.30 e 14.30-19.00
Il Forte Rinascimentale Il Forte Rinascimentale
Il possente masso calcareo di San Leo, trasportato nel Miocene dal Tirreno verso l´Adriatico, con le pareti perimetrali scoscese e perpendicolari al suolo, costituisce di per sé una fortezza naturale.
La Pieve La Pieve
La Pieve è il più antico monumento religioso di San Leo e dell´intero territorio del Montefeltro. Costituisce la prima testimonianza materiale della cristianizzazione di questa zona dell´entroterra: la primitiva cellula di una storia che si mescola e confonde con la tradizione.
Orario di apertura 9.30-12.30 e 14.30-19.00
La Torre Civica La Torre Civica
E´ il monumento più appartato di San Leo, non per sua mole, massiccia e imponente, quanto per sua collocazione impervia ed una sorta d´innata alterigia che, ancor´oggi, intimorisce ed allontana.
Palazzo Mediceo Palazzo Mediceo
Il Palazzo Mediceo di San Leo venne edificato tra il 1517 e il 1523, per ospitare il Governatore di San Leo e del Montefeltro per conto della Repubblica Fiorentina.
Palazzo della Rovere Palazzo della Rovere
A Francesco Maria II Della Rovere (1549-1631) si deve la costruzione, risalente ai primi del `600, del Palazzo della Rovere, oggi sede del Municipio.
Fonte di San Leone Fonte di San Leone
Di probabile origine romana, si hanno prime notizie documentarie nel XVII secolo, epoca in cui venne realizzato un canale per condurre l'acqua al mulino del quartiere nord, oggi scomparso.
Fontana Fontana
Costruita nel 1893 sul luogo ove dall'età medievale esisteva l'olmo della Comunità o Olmo di San Francesco.
Lapidi e Targhe Commemorative Lapidi e Targhe Commemorative
Le lapidi e le targhe commemorative di San Leo sono quasi tutte concentrate sui monumenti che costituiscono la piazza centrale, piazza Dante.
Monumento ai Caduti Monumento ai Caduti
Il Monumento, precedente al 1928 è opera di Dino Borradori di Guastalla.
Chiesa delle Madonna di Loreto Chiesa delle Madonna di Loreto
La chiesa intitolata alla Madonna di Loreto venne edificata nel 1640, dalla comunità leontina a ringraziamento dello scampato pericolo costituito dalla terribile frana che travolse la seconda porta d´accesso al masso e buona parte dell´abitato antico.