Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi più belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Territorio

Fauna

Il ricco mondo animale che dai vicini confini del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, nel cuore del Montefeltro, percorre i sentieri e spesso anche le strade dei nostri centri abitati, è discreto e silenzioso, quasi restio a mostrarsi se non all´ attento e sensibile sguardo di chi scruta la natura per carpirne anche i più minuti movimenti.

Fauna

Il ricco mondo animale che dai vicini confini del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, nel cuore del Montefeltro, percorre i sentieri e spesso anche le strade dei nostri centri abitati, è discreto e silenzioso, quasi restio a mostrarsi se non all’ attento e sensibile sguardo di chi scruta la natura per carpirne anche i più minuti movimenti.

 

Scorrerie notturne sono messe in atto da rapaci come la civetta, il barbagianni ed il gufo comune a caccia di piccoli roditori; tasso ed istrice, volpi, lepri ed ungulati fanno parte della scena abituale di questi paesaggi. Rapaci diurni come la poiana si aggirano con fare minaccioso tra piccoli boschetti e comode radure. Nei numerosi torrenti che segnano il paesaggio, trote, bisce dal collare, tritoni, salamandre pezzate, rospi, raganelle e rane trovano un comodo habitat. Merli, gazze e ghiandaie sono tra gli uccelli più comuni, mentre più attenzione richiede il richiamo del picchio muratore, del picchio verde e di quello rosso maggiore. Purtroppo è ormai passata alla storia la presenza dell’orso che un tempo viveva anche su questi monti.

Cerca Territorio:
  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »