Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi pi¨ belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Territorio

Il Paese Arancione

Il Comune di San Leo ha ottenuto il riconoscimento `┬┤Bandiera Arancione┬┤┬┤ dal Touring Club Italiano nell┬┤anno 2004.

Il Paese Arancione

Tale riconoscimento ha consentito al nostro Comune l’ingresso in uno spaccato prestigioso della nostra nazione di cui fanno parte piccoli centri che si distinguono per ricchezza culturale e ambientale nonché per tradizione e gastronomia.
Il marchio di qualità ‘’Bandiera Arancione’’ ha senza dubbio contribuito alla valorizzazione turistica di San Leo, stimolandone la crescita economica attraverso lo sviluppo del turismo, tanto da incidere positivamente sugli ingressi ai Musei Comunali, meta ogni anni di centinaia di migliaia di visitatori.
Notevole è stata inoltre l’identificazione dell’offerta turistica locale con la valorizzazione del paesaggio, dell’ambiente e della promozione.
L’ottenimento della ‘’Bandiera Arancione’’ è stato strumento di promozione turistica di San Leo all’interno di un circuito di qualità, che ha consentito di spaziare da un raggio d’azione locale ad una scala nazionale ed essere occasione di scambio e confronto non solo a livello turistico ma anche per la popolazione locale.
Gli obiettivi raggiunti sono stati realizzati attraverso azioni di vario livello quali la stampa e la diffusione di materiale promozionale, la creazione di un portale internet collegato al Touring Club Italiano, l’offerta di pacchetti turistici anche a livello extra regionale, la realizzazione di pubblicazioni promozionali congiunte, la partecipazione a convegni e fiere… solo per elencarne alcuni.
Nell’anno 2006 è stato inoltre avviato un ‘’Piano di Marketing’’ triennale, il quale rappresenta un vero e proprio progetto di conoscenza e valorizzazione del Marchio Bandiera Arancione. L’obiettivo principale che si intende raggiungere attraverso tale iniziativa è quello di dare visibilità sul mercato turistico ai Paesi Soci, attirare nuovi flussi, sostenere lo scambio di culture mediante azioni promozionali sul mercato turistico quali stampa di opuscoli, sito internet, partecipazioni a importanti Fiere del settore, apposita campagna pubblicitaria su riviste turistiche.
Alla luce di quanto sopra esposto la ‘’Bandiera Arancione’’ è senza dubbio uno dei punti focali dei programmi di crescita sociale ed economica del territorio nonché di sviluppo del turismo che il Comune di San Leo intende perseguire.

Cerca Territorio:
  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »